7 cose che non servono nei nostri armadi - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Sette cose che non servono nei nostri armadi. Possiamo farne a meno, e magari donarle

Abiti con taglie sbagliate o superate? Via. Scarpe che abbiamo già usato troppe volte per i nostri gusti: che aspettiamo a regalarle? E così sciarpe, guanti, cappelli e cinture. Il guardaroba si libera, lo spreco si azzera e qualcuno sarà felice.

di Posted on

7 COSE CHE NON SERVONO NEI NOSTRI ARMADI –

La domanda è molto semplice e chiara: avete idea di quante cose intasano inutilmente i vostri armadi? E come potreste agilmente liberarvene, cancellando sprechi inutili e magari regalando un attimo di felicità a qualcuno? A parte la pigrizia, le cattivi abitudini, gli stili di vita poco responsabili (tutte fonti dello spreco, anche nei guardaroba), quando andiamo a prepararci per fare le operazioni di riordino e decluttering non ci sentiamo a nostro agio anche per un motivo sentimentale. Sappiamo che il nostro armadio nasconde (e non ruba) i vestiti, ma talvolta anche i ricordi. E questo stato d’animo rischia di diventare un alibi per accumulare, anche in modo compulsivo e sicuramente sprecone, cose che non servono.  A partire da 7 oggetti fondamentali.

LEGGI ANCHE: Come fare il cambio di stagione negli armadi in 5 mosse

COME LIBERARSI DEL SUPERFLUO –

Eliminare le cose inutili, quelle che davvero non usiamo e abbiamo negli armadi anche per banale distrazione, in fondo è la cosa più semplice del mondo. E spesso anche la più utile. È vero: può entrare in gioco anche un aspetto emotivo importante nel tenere negli armadi e nei cassetti del guardaroba delle cose inutili, la voglia di ricordare qualcosa, di fare un tuffo nel passato. Ma anche in questo caso si rischia uno spreco superfluo, in quanto esistono mille modi, più emozionanti ed efficaci, di coltivare i nostri ricordi e la nostra memoria di affetti, di luoghi, di persone e di situazioni.

PER APPROFONDIRE: Il libro che ci racconta lo spreco dello shopping compulsivo

COSE INUTILI CHE ABBIAMO NELL’ARMADIO –

Ma vediamo da vicino, uno per uno, gli oggetti che più facilmente possiamo eliminare dai nostri armadi. Azzerando gli sprechi nel guardaroba, e facendo felici altre persone.

  • Abiti di taglie superiori o inferiori: perché non regalare gli abiti troppo grandi o troppo piccoli? Spesso contengono ricordi dolci di momenti importanti. Gli stessi ricordi sono serbati nel nostro cuore, non serve tenerli anche nell’armadio. Uno spreco inutile, e anche una possibilità in meno di donare qualcosa a chi ne ha davvero bisogno.
  • Scarpe: quelle semi nuove che non abbiamo mai indossato e che continuiamo a conservare sperando di utilizzarle in un altro momento. Se non abbiamo avuto il piacere di indossarle fino ad ora, per quale motivo continuare a tenerle? Regalarle è la soluzione migliore. Per non parlare del caso in cui la misura non è corretta: inutile conservarle, il piede non andrà mai a posto per poterle indossare. Stesso discorso per le scarpe molto utilizzate, ma non più indossate e conservate solo per ricordo. Anche in questo caso, meglio donarle.
  • Il vecchio piumino del liceo: non lo indosseremo più. Ci riporta nel tempo passato, nella memoria, nelle tante avventure vissute, con la spensieratezza degli anni dell’adolescenza. Ma è inutile tenerlo.  Ad altri, invece, può davvero cambiare la vita. E sicuramente in meglio.
  • Borse e portafogli: è vero che le borse, come le scarpe, non sono mai troppe ma quelle usurate, vissute, consumate da molti, troppi anni possono essere regalate per fare spazio a nuovi modelli. In questo caso non si tratta di fare acquisti inutili, e dunque sprechi, ma solo di aggiornare, secondo le necessità, il nostro guardaroba quotidiano.
  • Cambio di stile: ci sono abiti che abbiamo nel nostro armadio di colori che andavano di moda qualche decennio fa come il viola melanzana e che non abbiamo più indossato. Ecco. Se in 10 anni abbiamo cambiato stile è inutile tenere capi nell’armadio che non ci rispecchiano più. Teniamo solo quelli di qualità e regaliamo gli altri.
  • Cinture e accessori: per quanto riguarda le cinture e gli accessori è bene fare una selezione importante. Se qualche anno fa indossavamo i cinturoni con gli strass non è detto che lo rifaremo di nuovo. Selezioniamo gli accessori che incontrano adesso il nostro gusto e regaliamo tutto il resto.
  • Sciarpe, guanti e cappelli: anche per quanto riguarda questo tipo di accessori è bene fare una cernita in base ai nostri gusti attuali e regalare tutto il resto. Conservare è davvero inutile e controproducente, tra l’altro si rischia di perdere il conto degli oggetti di questo genere conservati negli armadi. Uno spreco davvero imbarazzante.

7 COSE CHE NON SERVONO NEI NOSTRI ARMADI:

TUTTI I SEGRETI PER SVUOTARE GLI ARMADI:

Shares

LEGGI ANCHE: