Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Piatti di carta e plastica: idee per trasformarli in decorazioni per la casa e giochi per i bambini

Lampade colorate, maschere per bambini, porta piante originali: con i piatti di plastica e un pizzico di fantasia ci si può divertire insieme, grandi e bambini.

Condivisioni

RICICLO CREATIVO PIATTI DI CARTA

La plastica è un materiale assai dannoso per l’ambiente e proprio per questo, gettarlo via, andando ad ingrossare la filiera dei rifiuti, non è sempre la scelta più consona.

LEGGI ANCHE: Riciclo creativo dei bicchieri di plastica, alcune idee da realizzare insieme ai bambini

RICICLO CREATIVO PIATTI DI PLASTICA E CARTA

Spesso, in casa, utilizziamo i piatti di plastica e carta per ottimizzare il tempo o magari quando dobbiamo organizzare un rinfresco o una festa per i bambini. Alla fine, anziché gettarli via, possiamo realizzare tanti oggetti decorativi e, allo stesso tempo, aiutare l’ambiente che ci circonda:

  • Con dei piatti di plastica (oppure anche quelli cartonati) potete realizzare una splendida fioriera, partendo con un fondo di 5 piatti a forma di “fiore”, incollandoli gli uni agli altri. Mentre risalite, date alla struttura una forma rotondeggiante, affinché possiate sistemare le vostre piante all’interno.

  • Con un piatto di carta potete realizzare una simpatica maschera di carnevale per i bambini. Vi occorrono dei cartoncini colorati per ricavarne le sagome di orecchie, musetto, occhi, ciglia e papillon. Dopodiché, dietro il piatto, con la colla a caldo, fissate una cannuccia che permetterà ai bambini di reggere agevolmente la maschera.

  • Carina l’dea del porta caramelle (o anche porta oggetti, se questa è la destinazione che vorrete dare alla vostra creazione) costruito con piatti di plastica che farete combaciare proprio sui lati ai quali avrete tagliato una mezzaluna, che andrà a costituire l’apertura dalla quale inserire ciò che vorrete riporvi. Decorate a piacere e il gioco è fatto.

  • Bello il piatto “zucca” fatto con un piatto arancione, che è anche un finto orologio per i più piccini, colorato e allegro, da appendere in cucina o in cameretta, soprattutto durante la festa più “spaventosa” dell’anno. Un lavoretto che anche le maestre potranno proporre ai lori piccoli alunni. Se volete sbizzarrirvi con le forme degli animali, pensate ad una bella coccinella, da creare con un piatto rosso e del cartoncino nero, o a delle coroncine per le bimbe, che realizzerete ritagliando finemente il piatto a seconda del motivo che volete ricreare sulla sommità

  • Con un bel pò di piatti di plastica di tanti colori, dei bicchieri e delle cannucce, si crea una lampada davvero niente male, dal gusto contemporaneo. Basterà impilare i bicchieri gli uni negli altri e poi fissarli alla base formata dai piatti, dentro alla quale far passare il filo elettrico collegato alla lampadina.

  • Delizioso l’alberello natalizio fatto con i piatti di plastica verdi, tagliati a triangolo e poi incollati gli uni sopra agli altri, a strati, per creare l’effetto abete. Con del cartoncino colorato potrete realizzare le decorazioni: ecco, il vostro albero è pronto per il Natale.

IDEE DI RICICLO CREATIVO DA REALIZZARE INSIEME AI BAMBINI:

  1. Cucina in legno per bambini: come costruirla con il fai da te e il riciclo creativo (foto)
  2. Salvadanaio fai da te per bambini con il riciclo creativo: tante idee curiose (foto)
  3. Scatole di cartone: con il riciclo creativo si trasformano in lampade e giochi per bambini (foto)
  4. Giochi per bambini: la girandola fai da te realizzata con il riciclo di plastica e carta (Foto)

LEGGI ANCHE: