Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Polpette e burger di ceci: due ricette deliziose per un piatto sfizioso, nutriente e sano

Croccanti fuori e morbide dentro grazie alla cottura in forno, le polpette di ceci sono un piatto sano e nutriente, da portare in tavola spesso per mantenersi in salute. E sono perfette anche per convincere i bambini a mangiare i legumi.

Condivisioni

RICETTA POLPETTE DI CECI AL FORNO –

Le polpette di ceci sono una vera e propria prelibatezza e, allo stesso tempo, un piatto sano e nutriente (i ceci sono ricchi di proprietà benefiche per la salute) perfetto anche per il pranzo o la cena dei più piccoli che spesso fanno i capricci di fronte ai legumi. Senza contare che le polpette di ceci sono un piatto in perfetto stile “Non sprecare”: la loro preparazione permette infatti di recuperare le verdure avanzate e il pane raffermo sotto forma di pangrattato.

LEGGI ANCHE: Farinata di ceci, una ricetta gustosa e nutriente da preparare in modo semplice

RICETTA POLPETTA DI CECI –

La cottura in forno regala inoltre alle polpette di ceci una crosticina croccante davvero irresistibile: non vi resta che recuperare tutti gli ingredienti e prepararle. Ecco come procedere:

INGREDIENTI (per 12 polpette di media grandezza)

  • 200 gr di ceci
  • 1 patata lessa
  • 100 gr di verdure avanzate
  • Un uovo
  • Pangrattato
  • Sale e pepe

PREPARAZIONE

Se avete comprato i ceci sfusi lasciateli in ammollo in acqua dalla sera precedente. Scolateli e lessateli per 40 minuti in acqua bollente salata e poi procedete con la ricetta. Se invece avete comprato i ceci in barattolo, sarà sufficiente scolarli e procedere con la preparazione della ricetta.

Lessate la patata e le verdure (se non ne avete di avanzate nel frigo) e, in una terrina, sbattete l’uovo con la forchetta, aggiungendo anche sale e pepe.

Unite le verdure e la patata fino ad ottenere una crema densa e poi riponete il composto in un frullatore insieme ai ceci. Mescolate bene.

Con il composto ottenuto, formate delle polpette e poi passatele nel pangrattato.

Fate cuocere in forno a 180° per 20 minuti circa. Servite le polpette ben calde con crema allo yogurt o al curry fatta in casa.

ricetta-polpette-ceci-verdure-patate-forno

RICETTA BURGER DI CECI –

Ed ecco ora un’altra ricetta ancora per preparare tanti deliziosi burger di ceci con la farina di canapa e un cucchiaino di zenzero fresco grattugiato. Una ricetta nutriente e sana da arricchire con senape e rosmarino:

INGREDIENTI (per 8 hamburger)

  • 2 uova medie intere
  • 1 scalogno
  • 80 gr di farina di canapa
  • 1cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
  • 500 gr di ceci
  • Pepe q.b.
  • 2 cucchiaini di senape
  • spicchio di aglio
  • Rosmarino q.b.
  • Sale q.b.

PREPARAZIONE

Scolate bene i ceci già cotti, metteteli nel frullatore con l’aglio, lo scalogno tritato, la senape, le uova, lo zenzero, il rosmarino, la farina di canapa, il sale e il pepe.

Frullate fino ad ottenere una massa granulosa e poi riponete la metà del composto in una ciotola. Frullate anche l’altra metà fino all’ottenimento di una crema liscia ed omogenea. Unite i due composti facendo in modo che risultino ben amalgamati.

Ricavate gli otto burger di ceci e poi fateli cuocere al forno o su una bistecchiera, rigirandoli su entrambi i lati.

Serviteli in tavola con un contorno di verdure o gustateli nel classico panino da hamburger. Per rendere il piatto ancora più gustoso, aggiungete un cucchiaio di maionese vegan.

ricetta-polpette-ceci-verdure-patate-forno

PER APPROFONDIRE: Hummus di ceci, la ricetta per prepararlo in casa e insaporire i vostri piatti

LEGGI ANCHE:

3 Comments
  • Profumodicosebuone
    24.02.2015

    Ciao! Ho fatto queste polpette ma credo che le dosi non funzionino oppure che l’uovo non vada messo.
    Seguendo la ricetta alla lettera (considerando una patata di medie dimensioni visto che non specificate il peso) ho ottenuto un impasto mollissimo, impossibile da impastare con le mani. Ho dovuto quindi aggiustare tutto con molto pane grattugiato. Risultato? Polpette piuttosto dure con un forte sapore di pane grattugiato.
    Credo che sarebbe bastato il mix di ceci e verdure per far reggere l’impast, l’uovo non è necessario oppure, se si vuole usare l’uovo, aumentare le dosi del resto.

    • NonSprecare
      25.02.2015

      Ciao! Probabilmente dipende dalla consistenza delle verdure avanzate (le zucchine, ad esempio, possono favorire la morbidezza dell’impasto più delle carote o dei cavolfiori). Se le verdure che usi sono troppo morbide prova a non mettere l’uovo all’inizio, e aggiungilo all’impasto solo se necessario. Facci sapere!

    • Darius
      20.11.2015

      Io al posto dell’uovo metterei una pastella di acqua, olio e farina di ceci, per rendere il tutto più malleabile. Che ne pensate?