RICETTA PASTA E FAGIOLI –
Piatto tipico della tradizione contadina, la pasta e fagioli è una ricetta nutriente e sana, da portare in tavola spesso per mantenersi in salute. I fagioli sono infatti una tipologia di legumi completi dal punto di vista nutrizionale: contengono notevoli quantità di fosforo, ferro, potassio, calcio e vitamine A, B e C. Possiedono un elevato potere saziante e, grazie all’elevato contenuto di fibre, favoriscono la regolarità intestinale. Unica controindicazione: il contenuto calorico.
Prima di procedere con la cottura inoltre, tenete i fagioli in ammollo per almeno un’ora in acqua fredda: questo fa sì che vengano rilasciate in acqua alcune sostanze in genere contenute in tutte le diverse tipologie di fagioli, i glucosidi cianogenetici, che possono causare qualche lieve fastidio intestinale.
LEGGI ANCHE: Hummus di fagioli, una ricetta vegetariana ricca di gusto
RICETTA PASTA E FAGIOLI CON PATÈ DI OLIVE NERE –
Sono diverse le varianti regionali della pasta e fagioli ma in ogni caso, si tratta di un piatto che richiede pochi e semplici ingredienti per la sua preparazione. In particolare, quella che vi proponiamo noi è la ricetta della pasta e fagioli con patè di olive nere dello chef Simone Salvini: e c’è anche la video ricetta.
INGREDIENTI
- 100 gr tubetti di sfarinato di farro
- 400 gr di fagioli cannellini lessati e loro acqua di cottura
- 2 carote
- 2 coste di sedano
- 1 rametto di rosmarino
- 2 foglie di alloro
- 4 foglie di salvia
- Erbe aromatiche fresche tritate q.b.
- Cubetti di carota crudi q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- 1 peperoncino intero secco
- 1 vasetto di paté di olive nere
- Scorza di limone q.b.
PREPARAZIONE
– Pelate e tritate grossolanamente sia la carota che il sedano, fate rosolare le verdure, con un pò d’olio, insieme con il rosmarino, la salvia e l’alloro per 5 minuti. Aggiungete i fagioli cotti (tranne una manciata da tenere da parte) e l’acqua di cottura.
– Fate cuocere a fuoco basso per 15 minuti, girando di tanto in tanto. Togliete dal fuoco, eliminate le foglie di rosmarino, salvia e alloro e frullate fino all’ottenimento di una purea. Aggiungete l’acqua di cottura dei fagioli se necessario, aggiustate di sale e tenete in caldo.
– Fate cuocere la pasta nell’acqua di cottura dei fagioli leggermente salata, scolate e condite con un filo di olio extravergine. Tenete in caldo.
– Allungate il paté di olive nere con alcune gocce di olio piccante e le scorze di limone tritate finemente.
Servite la crema di fagioli calda sul fondo delle scodelle, continuate con la pasta, i cubi di carota e alcuni fagioli interi passati nel trito alle erbe. Concludete con delle quenelle di paté alle olive nere alleggerito.