Riciclo bottiglie per l’orto e per raccogliere tappi

Una paletta multiuso per curare le piante. Un dispenser per viti e bulloni. Un vaso per i fiori. La nuova vita green di una bottiglia di plastica

RICICLO BOTTIGLIE

Bottiglie di plastica e di vetro. Due potenziali sprechi di enorme portata quotidiana, due rischi molto frequenti anche in termini di inquinamento e di cattivo smaltimento. Come evitarli? A parte la buona prassi della raccolta differenziata, che cerchiamo sempre di ricordare ai nostri lettori, le bottiglie sono i classici oggetti da piccola economia circolare, l’economia dello sviluppo sostenibile. Se l’industria della moda, dell’abbigliamento, dell’arredo, non fanno altro che utilizzare i materiali recuperati dalle bottiglie per creare nuovi capi e nuovi prodotti ispirati, almeno in teoria, alla sostenibilità, ognuno di noi, in casa e nei luoghi di lavoro, può perfino divertirsi creando oggetti utili e originali dal riuso e dal riciclo delle bottiglie. Di plastica e di vetro.

LEGGI ANCHE: Raccolta differenziata, tutto quello che c’è da sapere per procedere correttamente

Riciclo bottiglie

Photo Credit | Facebook Francesco Campani

PALETTA MULTIUSO

La prima idea di riciclo delle bottiglie consiste nel tagliarne una di plastica e nell’utilizzare la parte con il tappo come paletta multiuso da adoperare in giardino per la cura delle piante e dell’orto. O in qualsiasi altro ambito, come ad esempio per prelevare le crocchette dei vostri gatti dal loro contenitore.

Riciclo bottiglie

Photo Credit | Facebook CreativeMamy

DISPENSER PER VITI E BULLONI

In alternativa, se avete un garage, dopo averlo ordinato utilizzate le bottiglie di plastica come dispenser in cui inserire viti, bulloni e altri piccoli oggetti da conservare. Andranno bene anche per i tasselli, per i chiodi e per tutto l’occorrente per il bricolage.

RICICLO BOTTIGLIE

CONTENITORE ALIMENTI

Se, invece, dovete portare con voi degli alimenti e non avete una borsa, riempite una bottiglia di vetro o di plastica vuota e portatela dietro come comodo contenitore. Potrete metterci dentro della pasta, del riso, dei legumi. Ma anche dei cereali per la colazione o delle caramelle.

Riciclo bottiglie per l'orto e per raccogliere tappi

Photo Credit | Facebook Trucchi e idee di Nonno Totò

IMBUTO

Se vi trovate fuori casa per un picnic o avete deciso di trascorrere il weekend alla casa al mare o in montagna e avete necessità di un imbuto, ritagliate una bottiglia di plastica e in un attimo avrete realizzato il vostro imbuto fai-da-te.riciclo-bottiglie-plastica-vetro (2)

VASO PER FIORI

E che ne dite di un piccolo vaso per i fiori ricavato semplicemente decorando esternamente una bottiglia di vetro? Un’idea semplice da realizzare per arredare casa in modo creativo ricorrendo a scampoli, pizzi e nastrini che si possiedono già.

Riciclo bottiglie per l'orto e per raccogliere tappi

Photo Credit | Facebook Manuela Livoni

RACCOGLITORE TAPPI

Anche se non si tratta di un oggetto da arredo domestico in senso stretto, la bottiglia di plastica riutilizzata, specie se di medio-grandi dimensioni, può avere anche altre funzioni, non decorative. Da economia circolare e sostenibile. Per esempio, può diventare un raccoglitore di tappi, di sughero o di plastica, non importa, proprio come vedete sopra. Ancora: in caso di emergenza, per evitare che qualche cicca di sigaretta finisca nel posto sbagliato.

PER APPROFONDIRE: Libri in cambio di bottiglie di plastica e lattine, l’iniziativa di Michele, libraio di Polla, per rilanciare l’amore per la lettura e sensibilizzare al riciclo

FIORIERE

Un modo molto semplice per dare nuova vita alle bottiglie di plastica che non vi servono, magari quelle più grandi, consiste nel trasformarle in fioriere. Basta ritagliarne una parte creando una sorta di finestrella attraverso la quale riempirla di terra e posizionare la pianta di turno. Un modo di riutilizzo perfetto anche come idea regalo: se la dipingete con tonalità accese, magari che si abbinino ai fiori della pianta che avete inserito, potrete sfruttarla come regalo.

Riciclo bottiglie

Photo Credit | Facebook Riciclo Artistico

LAMPADA

Molto carina anche l’idea di trasformare una bottiglia di vetro nella base per una lampada da porre in un angolo del soggiorno. Potreste, come in questo caso, riempirla con strati di sabbia colorata per creare un accattivante contrasto cromatico.

Riciclo bottiglie per l'orto e per raccogliere tappi

Photo Credit | Facebook Orlando D’Alessandro

TERRARIO

Il riciclo delle bottiglie ci regala un’altra splendida idea per i pollici verdi. Creando con cura un foro su una bottiglia di vetro, potrete rivestirne i bordi con della rafia e inserire all’interno terriccio e piantine per dare vita ad un suggestivo terrario.

Riciclo bottiglie per l'orto e per raccogliere tappi

Photo Credit | Facebook Creazioni Bijoux – Craft and Fun

GIARDINO VERTICALE

Ultimo spunto per il riciclo delle bottiglie consiste nel ritagliarne qualcuna di plastica tenendo la parte con il tappo ed utilizzarla per creare un grazioso giardino verticale come quello che vedete in foto. Semplice ma d’effetto.

ALTRE IDEE IMPERDIBILI PER RICICLARE IN MODO CREATIVO:

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto