Viaggi in Asia e America: le 10 migliori destinazioni

Scelte con la bussola della sostenibilità: dal Nepal al Costa Rica. Dalla Foresta Amazzonica al Vietnam. Mete da non perdere

Vietnam viaggi in asia e in america

I viaggi implicano delle scelte. Specie quando il bacino delle destinazioni è molto ampio come nel caso, per esempio, di viaggi in Asia e in America. Scegliete una bussola, come la sostenibilità, e orientate le vostre decisioni sulla base di questo fondamentale parametro.

VIAGGI IN ASIA E IN AMERICA: LE 10 MIGLIORI DESTINAZIONI

Un passaporto, un bagaglio e si è pronti per esplorare le meraviglie che custodisce madre natura. Viaggiare non è solo visitare nuove realtà, ma è anche un modo per ricercare quegli antichi legami con il selvaggio e la natura, connessioni che, specie per chi vive nei centri urbani, può diventare quasi un lontano miraggio.

In una nuova ottica eco-sostenibile, questa forma di viaggiare continua a prendere piede e non solo nel rispetto dell’ambiente, ma anche per aiutare le comunità locali, che vivono in condizioni più svantaggiate e meno abiette. Tuttavia, soprattutto per recarsi in località così distanti da casa è meglio optare per una assicurazione di viaggio internazionale, una garanzia di maggiore sicurezza all’estero per partire con meno pensieri e soprattutto, più rilassati.

Ma è giunto adesso il momento di scoprire le 10 migliori destinazioni per idee di viaggi in Asia e in America, seguendo proprio la linea della sostenibilità.

BHUTAN

Il Bhutan è un Paese dell’Asia meridionale adagiato tra le torreggianti cime della catena montuosa dell’Himalaya orientale. A confine con Cina e India, il piccolo e verdeggiante stato è l’unico al mondo ad aver previsto all’interno della propria Costituzione una sezione per la tutela e la protezione della natura.

La popolazione, a maggioranza buddhista, custodisce le immense bellezze naturalistiche locali e consente ai visitatori di lanciarsi in escursioni, trekking e altre attività outdoor per apprezzare al meglio i lussureggianti paesaggi.

L’ideale per viaggiare in Bhutan è con uno zaino da montagna, leggeri, optando per mezzi di trasporto pubblici e contribuendo alla crescita locale, con una semplice donazione e non dimenticando di lasciare una mancia a guide o autisti che vi accompagneranno durante il viaggio.

viaggi in Asia e in America

LEGGI ANCHE: Himalaya, aumentano gli alberi e diminuisce la neve. A rischio le sorgenti dei fiumi

NEPAL

Poco distante dal Bhutan, sulla stessa catena montuosa, ossia l’Himalaya, sorge il Nepal, un Paese affascinante con un patrimonio naturale straordinario. Partendo da Kathmandu è possibile esplorare, sempre affiancati da guide professionistiche, alcune delle aree naturali più elevate del pianeta.

Ma non solo, villaggi montani, monasteri buddhisti e paesaggi incantati tutti da vivere. Il Nepal non è solo una scelta green, ma anche una meta ricca di storia, cultura e tradizione.

Nepal viaggi in Asia

SINGAPORE

Sembrerebbe fuori luogo inserire una metropoli della portata di Singapore in un itinerario sostenibile, eppure, la città-stato della Malesia è tra le realtà più avanzate sia dal punto di vista tecnologico che eco-sostenibile.

Il centro tecnologico della Malaysia è all’avanguardia nel settore della sostenibilità e gli investimenti negli ultimi anni hanno portato alla nascita di veri e propri quartieri verdi. Tra le attrazioni più affascinanti vi sono i Gardens by the bay, il giardino botanico e i Flower Dome.

singapore, viaggi in asia e in america

BALI

L’isola dei sogni indonesiana, un’oasi naturalistica che negli ultimi anni ha fatto registrare un tasso di turismo sempre più alto grazie ai suoi scenari quasi fiabeschi.

È anche per questo che oggi Bali viene anche denominata come l’Isola degli Dei. Terrazzamenti di te, monasteri immersi nel verde, spiagge dorate e acque cristalline sono solo alcune delle meraviglie presenti sull’isola.

Le popolazioni locali sono note per la loro immensa ospitalità e chiunque affronti questo viaggio racconta di essere stato come stregato, e in più di qualche caso, vi ci ritorna, e talvolta anche per restarci.

bali, viaggi in asia

LEGGI ANCHE: Thailandia, foglie di banano per avvolgere i cibi. Così il supermercato elimina la plastica

VIETNAM

Il Vietnam rientra appieno tra le mete da visitare in maniera sostenibile. Sebbene sia ancora in una condizione socio-economica complessa, i paesaggi e i villaggi vietnamiti sono tra le meraviglie più suggestive in tutto il mondo.

Templi e monasteri sposano simbologie sovrannaturali, riproducendo draghi, divinità e miti della tradizione locale. Il tutto contornato da risaie, campi di te, foreste e strutture architettoniche stupefacenti. Un viaggio in Vietnam è anche una possibilità in più per aiutare la popolazione autoctona e per comprendere i loro usi e costumi.

Vietnam viaggi in asia e in america

COSTA RICA

Spostandoci sul mappa mondo, giungiamo in America, e più in particolare, in Costa Rica. Da un lato bagnato dal Mar dei Caraibi, e dall’altro dall’oceano Pacifico, il piccolo stato centramericano è noto per i suoi scenari naturali, per le sue spiagge bianche e per la sua vegetazione lussureggiante, tipica dei climi tropicali.

Il Paese è conosciuto anche per essere tra i primi al mondo ad aver raggiunto un grande traguardo per la transizione energetica, ossia generare la maggior parte dell’energia elettrica da fonti rinnovabili. Solare, eolico e geotermico spingono il motore della nazione, gettando anche un barlume di speranza per il futuro energetico mondiale.

Costa Rica

GUATEMALA

Separata dal Costa Rica solo da El Salvador, Honduras e Nicaragua, il Guatemala è un Paese ricco di fascino e segreti, specie per il suo lascito Maya, che lo rende la patria di quest’antica civiltà americana.

Meta ancora poco gettonata, ma non per questo meno interessante di altre, il Guatemala ospita alcune tra le foreste tropicali più affascinanti del continente e non solo. Esplorando queste terre è possibile ammirare grandi laghi incontaminati, spiagge caraibiche da sogno, acque cristalline e strutture architettoniche Maya.

guatemala viaggi in america

FORESTA AMAZZONICA

Il polmone del pianeta, con un’estensione di circa 6 milioni e mezzo di chilometri quadrati, è l’area naturale più estesa e selvaggia della Terra. La maggior parte della foresta Amazzonica trova luogo in Brasile, ma si estende anche oltre fino a toccare il Perù, la Colombia, il Venezuela, la Bolivia, l’Ecuador, la Guyana e il Suriname.

Ad oggi resta anche tra le pochissime realtà al mondo ad essere ancora in buona parte inesplorata, con una biosfera incomparabile. Escursioni e tour guidati sono organizzate in diverse aree in cui è possibile risalire l’imponente Rio delle Amazzoni e visitare alcuni villaggi indigeni, nel rispetto dell’ambiente e delle popolazioni locali.

foresta amazzonica

LEGGI ANCHE: Amazzonia, la Colombia firma una dichiarazione per la protezione della regione

PERÙ

Un’altra perla nel Sud America è proprio il Perù, un Paese con villaggi e città in alta quota, Cuzco tra i tanti, che offre anche un viaggio nella tradizione e nel passato. Ma al contempo non bisogna dimenticare Machu Pichu, un regno creato in alto, forse per riuscire ad essere più vicini al cielo e alle divinità.

Il Perù è infatti ricco di parchi archeologici risalenti all’epoca degli Incas, costellati in ogni dove tra le foreste e la florida vegetazione locale. Gli itinerari per scoprire i loro segreti sono numerosi, ma è da ricordare che il turismo è un’arma a doppio taglio.

L’eccesso si traduce sempre in un problema ed è proprio per questo che per viaggiare qui è meglio optare per tour più sostenibili, evitando di seguire la massa e le attrazioni più gettonate, quando possibile.

perù viaggi in asia e in america

CILE

Una striscia di terra che accompagna la maestosa Cordigliera delle Ande fino all’estremo Sud, nella terra del ghiaccio, nella Patagonia. Un Paese che per via della sua conformazione geografica, è caratterizzato da fasce climatiche e realtà piuttosto differenti.

Partendo infatti da uno dei climi più aridi in assoluto, come lo può essere quello nel deserto di Atacama, passa per le vette andine che superano anche i 6.000 metri di altezza, fino ai lussureggianti Parchi Nazionali del centro sud, per terminare nell’unico ghiacciaio al mondo ancora in espansione. Il Cile è dimora di un patrimonio naturale inestimabile e che ancora oggi è ben tutelato dai governi.

deserto di Atacama in Cile

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

 

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto