Vacanze e salute: consigli per chi non è in forma

Scegliere luoghi dove un presidio efficiente di assistenza sia facile da raggiungere. E attenzione all’alimentazione se c’è una dieta particolare da seguire

VACANZE E SALUTE: CONSIGLI PER CHI NON E’ IN FORMA

Non stare in perfetta forma, avere qualche problema di salute, non significa rinunciare alle vacanze. Sarebbe una sconfitta e uno spreco. Piuttosto basta prendere le misure, seguire alcuni accorgimenti, e organizzare il viaggio, e la permanenza nel luogo scelto, tenendo conto delle proprie esigenze. E non con superficialità.

LEGGI ANCHE: Le pulizie da fare in casa al rientro dalle vacanze

CURE MEDICHE

Verificate che in caso di necessità sia facilmente raggiungibile un presidio di assistenza sanitaria efficiente e annotate il numero di telefono. In generale, anche se c’è un problema urgente e piuttosto grave, per esempio una patologia cardiovascolare, è sempre opportuno rivolgersi al presidio ospedaliero più vicino, anche se non siamo conosciuti. Il tempo può prezioso, e non è il caso di andare troppo per il sottile.

AUSILI

Se avete la necessità di  ossigeno, ricordatevi che i fornitori di ossigeno liquido sono disponibili a erogare i loro servizi anche fuori regione.

ALIMENTAZIONE

In estate è giusto lasciarsi andare con il cibo e anche con qualche buona bevuta di vino. Ma se si segue una dieta particolare, e andate in un albergo, questa va richiesta in anticipo ed è giusto assicurarsi che siano disponibili gli alimenti necessari. Senza arrivare all’eccesso della dieta alternata, un  giorno di digiuno alla settimana è una soluzione ragionevole. Anche d’estate.

CURE SPECIALI

Per esempio, il paziente in dialisi ha diritto a effettuare il suo trattamento anche durante e vacanze. Le associazioni di pazienti possono essere una guida preziosa.

ACCESSIBILITA’

Se avete problemi di deambulazione, qualsiasi sia la vostra scelta (mare, montagna o campagna) dovete accertarvi che il luogo scelto garantisca il completo abbattimento delle barriere architettoniche.

ATTENZIONE AL CALDO E ALL’ARIA CONDIZIONATA

Chi non è in salute, è più esposto ai rischi del caldo, e quindi deve proteggersi con particolare attenzione. Evitando, per esempio, l’esposizione al sole nelle ore della giornata durante le quali le temperature sono più alte. Stesso discorso per l’aria condizionata: ne conosciamo bene pregi e difetti, ma chi non è in salute ne può avere danni particolari.

NON ESAGERARE CON L’ATTIVITÀ FISICA

Una bella nuotata, come una passeggiata in montagna, rappresentano scelte salutari, anche quando le condizioni della propria forma fisica non sono le migliori. Ma non esagerate con gli sforzi, non arrivati mail al massimo delle vostre capacità, e dosate le energie. Senza forzature inutili.

IN COMPAGNIA

Durante la giornata, chi non è in salute farebbe bene a non essere solo. A parte che la solitudine non è una vacanza, c’è da aggiungere che in qualsiasi caso di emergenza improvvisa, la presenza di un’altra persona può essere determinante.

IL SONNO E’ SEMPRE LA PRIMA MEDICINA

Il sonno, anche in vacanza, resta la prima medicina dell’uomo. Non rinunciate a fare delle belle dormite e cercate di scegliere luoghi dove ci sia anche il silenzio, almeno in alcune ore della giornata. Quelle normalmente dedicate al riposo del fisico.

COSA PORTARE

Non partite con un pronto soccorso a portata di mano: è perfettamente inutile. Piuttosto, fate attenzione a non dimenticare le medicine e mettete in valigia le confezioni che servono per l’intera vacanza. Potreste avare problemi di scorte e di rifornimenti.

COSE DA VALUTARE PRIMA DI PARTIRE PER LE VACANZE

Torna in alto