Questo sito contribuisce all'audience di

Le pulizie da fare in casa al rientro dalle vacanze

Basta poco per eliminare la polvere accumulatasi in casa durante il periodo in cui eravate in vacanza: ecco tutti i consigli utili.

di Posted on
Condivisioni

PULIZIE AL RIENTRO DALLE VACANZE –

Anche se prima di partire avete lasciato tutto in ordine, tra le prime cose da fare al rientro dalle vacanze vi è senza dubbio una pulizia approfondita dei diversi ambienti di casa. Sarà necessario eliminare la polvere accumulatasi durante i giorni in cui eravate in ferie, lavare la biancheria e controllare che la dispensa in cucina non sia stata invasa dalle farfalline del cibo.

LEGGI ANCHE: Come pulire casa prima delle vacanze, in modo naturale

PULIZIE DI CASA DOPO LE VACANZE –

Ecco allora tutti i consigli utili sulle pulizie da effettuare in casa al rientro dalle vacanze:

Per cominciare, non appena rientrate in casa aprite subito le finestre in modo da favorire il ricambio dell’aria. Poi, aprite le valigie e cominciate a dividere i vestiti da sistemare nell’armadio e quelli da riporre in lavatrice e procedete con il lavaggio. Pulite anche le valigie in modo da rimuovere eventuali tracce di sabbia del mare: si tratta di un procedimento da svolgere prima di effettuare la pulizia dei pavimenti così da evitare di dover ripetere nuovamente l’operazione.

  • DISPENSA

Controllatene ogni angolo: se avete dimenticato qualche scatola di pasta o biscotti aperta, è probabile che sia stata invasa dalle farfalline. Per allontanarle, ripulite bene i diversi ripiani e poi fate ricorso ad alcuni semplici rimedi naturali che vi permetteranno di tenerle alla larga dal cibo.

PER APPROFONDIRE: I rimedi naturali per eliminare insetti e parassiti dalla dispensa

  • FRIGORIFERO

Se prima di partire avete deciso di staccare il frigorifero, procedete subito con la pulizia dei diversi ripiani in modo da eliminare velocemente il classico e fastidioso odore forte e la presenza di eventuali muffe.

PER APPROFONDIRE: Come eliminare i cattivi odori dal frigorifero in maniera naturale e low cost

  • PAVIMENTI

Passate prima l’aspirapolvere e poi procedete con il lavaggio dei pavimenti delle diverse stanze di casa: qui i detersivi fai da te adatti a quelli in marmo, legno o ceramica.

  • BAGNO

Se, prima di partire avete pulito a fondo il bagno, sarà sufficiente eliminare la polvere accumulatasi.

  • VETRI

Una pulizia da effettuare soprattutto se avete dimenticato qualche tapparella aperta e se notate che sui vetri si sono accumulati i segni delle giornate piovose.

  • CAMERA DA LETTO

Cambiare le lenzuola prima di andare a dormire vi permetterà di evitare di entrare in contatto con la polvere e gli acari che potrebbero essersi accumulati durante la vostra assenza, un’accortezza importante soprattutto se soffrite di allergie alla polvere.

  • BALCONE

Anche se prima di partire, avete pulito il balcone, è molto probabile che durante la vostra assenza, a causa del vento, si siano accumulate foglie secche, polvere o che il terriccio delle piante si sia sparso per tutto lo spazio disponibile. È necessario procedere quindi con una pulizia approfondita.

PER APPROFONDIRE: Rimedi naturali per disinfettare la casa