Thomas Dambo sculture - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Thomas Dambo, un progetto di riciclo creativo del legno tra sogno e realtà

Scarti di legno e materiali da costruzione riciclati che diventano enormi sculture in legno. I sogni di ogni bambino che diventano realtà. Sono questo le opere dell'artista danese Thomas Dambo che lavora gli scarti per produrre straordinarie creazioni di arredo urbano.

Condivisioni

THOMAS DAMBO SCULTURE

Thomas Dambo è un artista e designer danese. Il suo progetto è creare opere, soprattutto in legno ma anche di altri materiali riciclati, che interagiscano perfettamente con l’ambiente circostante. Si va dalla progettazione di piccole opere destinate all’interior design, a progetti enormi che arredano lo spazio urbano. Il suo sogno è far divertire i bambini di tutto il mondo e ispirare gli adulti a considerare la spazzatura e i materiali di scarto come una risorsa e non come uno spreco.

thomas-dambo-sculture-legno (3)

LEGGI ANCHE: Praticare l’antica arte del legno per capire il legame profondo tra uomo e natura (Foto)

LE SCULTURE IN LEGNO DI THOMAS DAMBO

Sono circa una ventina le opere d’arte urbana che l’artista Dumbo ha realizzato negli ultimi 20 anni, in particolare nei pressi di Copenaghen. Creature mitologiche ed enormi giganti buoni si integrano perfettamente con l’ambiente, facendo divertire e allo stesso tempo riflettere. I Sei giganti dimenticati sono ad esempio sei sculture realizzate in legno riciclato, con le quali l’artista ha realizzato una stupenda caccia al tesoro per bambini, nei boschi intorno a Copenaghen. Per il divertimento dei più piccoli, gli indizi sono custoditi proprio dalle gigantesche sculture in legno. Troels The Troll è invece un simpatico folletto gigante, in legno, ma dai fantasiosi capelli realizzati con piante selvatiche. Il folletto regge in mano un’altalena con cui i bimbi possono giocare. Anna of Green è stata realizzata invece con legno, vecchio pallet e materiali di scarto del Festival MS Artville, svolto nel 2016 ad Amburgo. L’opera rappresenta una dea della natura. Il suo corpo fa parte della madre terra, da cui fuoriesce solo il capo. I suoi capelli sono costituiti dalla chioma di un albero alto 7 metri di altezza. Il messaggio è ricordare che la natura è qualcosa che si trova dentro di noi e che quindi dobbiamo proteggere. Sempre.

thomas-dambo-sculture-legno (1)

THOMAS DAMBO SCULTURE:

COME UTILIZZARE IL LEGNO NELL’EDILIZIA, PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE: