Una casa galleggiante. Con legno, cartone, alluminio: tutti materiali riciclati. Si tratta di WaterNest 100, unità abitativa ecologica di cento metri quadrati, firmata dallo studio dell’architetto e designer romano Giancarlo Zema.
WATERNEST 100 CASA GALLEGGIANTE
All’esterno, i balconi si sviluppano sui lati e permettono, grazie alle ampie vetrate, di godere di affascinanti viste sull’acqua. Sulla copertura in legno trovano collocazione i lucernai per bagno e cucina e ben 60 Mq di pannelli fotovoltaici in grado di generare 4 kWp utilizzabili per il fabbisogno interno dell’unità abitativa.
CASA CON CARTONE RICICLATO
Zema ha sempre lavorato con il cartone riciclato. Il cartone è uno dei materiali di imballaggio più frequenti, un materiale che fa parte della vita di tutti i giorni: dalla spesa ai traslochi alle spedizioni dei nostri prodotti preferiti dagli shop online, ma poi vengono gettati via. Eppure il cartone ha un potenziale tutto da esplorare, come ci insegna l’architetto romano Giancarlo Zema che ha realizzato una intera collezione con cartone alveolare riciclato. Una soluzione che permetta di conciliare la passione per il design e l’amore per il comfort con un pizzico di natura, nella quotidianità.
Il cartone alveolare è composto da una struttura a nido d’ape realizzata in cartone ondulato. La proprietà fondamentale di questa tipologia del cartone è il suo tasso di riciclabilità, pari al cento per cento. La collezione Canyon dell’architetto Zema si sposa dunque alla filosofia anti spreco rappresentando un perfetto esempio di economia circolare. La fonte di ispirazione del titolo della collezione è il Gran Canyon statunitense. Sono state, infatti, le linee scultoree e le attraenti stratificazioni del Gran Canyon ad ispirare la sinuosità dei pezzi di arredamento quotidiano di questa soluzione
ARREDAMENTI CON IL CARTONE RICICLATO
La collezione, composta da tavolo, sedia, poltroncina, tavolino, libreria e lampada da terra, è stata integralmente realizzata in cartone riciclato. La missione è quella di prendere ispirazione dalla natura per realizzare creative soluzioni di design di interni che siano non solo piacevoli alla vista, ma anche ecologiche. Per chiunque voglia arredare un ambiente in stile eco-friendly, questa potrebbe essere la soluzione perfetta.
Uno dei punti di forza di questi prodotti è la loro longevità: il ciclo vitale dei pezzi di questa collezione è praticamente infinto. Le parti di ogni pezzo della collezione sono intercambiabili: se una gamba del tavolino si rompe, può essere reinserita in futuri processi di produzione e andare a comporre un nuovo ed unico prodotto di alto design. È così che la semplicità di un materiale ‘povero’ dà vita a quelle che diventano vere e proprie opere di design e d’arredamento.
ALTRE IDEE PER RICICLARE IL CARTONE:
- Riciclo creativo: come costruire una cucina fai da te per bambini con le scatole di cartone | Foto
- Riciclo carta e cartone: a Milano il progetto “Salvacarta” in 360 scuole elementari e medie
- La lampada di cartone fai da te da realizzare con il riciclo di una scatola della pasta