Questo sito contribuisce all'audience di

I benefici della bicicletta: fa bene anche all’anima

La moda della terapia della bici, SoulCycle, dilaga in America e in Inghilterra. Basta medicinali e sedute dall’analista, meglio 45 minuti di pedalata a ritmo di musica.

Condivisioni

SOULCYCLE –

Gettate nel cestino le pillole antidepressive, risparmiate il conto delle sedute dall’analista, rilassatevi e scoprite una nuova terapia contro il male oscuro della depressione e del cattivo umore: una bella passeggiata in bicicletta. La excercise therapy è di gran moda in America e in Inghilterra, dove le spese per curare la depressione sono diventate insostenibili. Sul sito www.soulcycle.com si possono trovare tutte le caratteristiche di questa nuova disciplina che mescola il classico spinning con la meditazione. A lume di candela, quasi al buio, si pedala sulla bike a velocità sostenuta, seguendo il ritmo della musica e l’incitamento del trainer. Con il seguente slogan: «Comincia il tuo viaggio. Cambia il corpo e scopri l’anima». In pratica, una seduta di SoulCycle, che deve durare mediamente non più di 45 minuti, riesce allo stesso tempo a tonificare il corpo con l’esercizio fisico e purificare l’anima attraverso la meditazione. Una vera e propria bici spirituale.

LEGGI ANCHE: Vacanze in bicicletta, piccola guida al cicloturismo

BENEFICI DELLA CYCLETTE –

Racconta il Wall Street Journal: «È un’atmosfera magica che sta conquistando i manager di Manhattan, sempre molto stressati. Hanno sostituito le solite ore in palestra con questa nuova attività, che utilizzano anche durante le riunioni di lavoro. E quando devono incontrare un cliente, invece di metterlo attorno a un tavolo o invitarlo a ristorante, lo portano con sé a pedalare…». Anche in Inghilterra il SoulCycle è diventato un cult, specie negli ambienti della City, e come scrive The Guardian «chi lo pratica cerca un beneficio per l’anima più che per il corpo, e sceglie di sostituire così le costosissime sedute sul lettino dell’analista». Una spiegazione scientifica dei benefici del SoulCycle è collegata alla produzione di endorfine, durante l’esercizio: sono questi ormoni naturali che consentono di migliorare l’umore e contrastare la depressione. Meglio di qualsiasi medicinale.

PER APPROFONDIRE: Mobilità sostenibile, decalogo di convivenza tra ciclisti e pedoni