Sorpasso storico: per la prima volta il web supera la carta stampata

  Per la prima volta, negli Stati Uniti l’informazione online surclassa quella su carta come fonte di informazione per i cittadini, piazzandosi alle spalle solo della televisione. E’ uno dei dati che emergono dal Pew Project’s report 2011 sugli effetti dei dispositivi mobili sui media. Il 46% degli americani intervistati ha infatti dichiarato di consultare […]

 

Per la prima volta, negli Stati Uniti l’informazione online surclassa quella su carta come fonte di informazione per i cittadini, piazzandosi alle spalle solo della televisione. E’ uno dei dati che emergono dal Pew Project’s report 2011 sugli effetti dei dispositivi mobili sui media. Il 46% degli americani intervistati ha infatti dichiarato di consultare notizie online almeno tre volte alla settimana, contro il 40% che riceve informazioni dai giornali.

Non solo: dei fruitori di informazione dai media digitali, quasi la metà – il 47% – accede alle news online da dispositivi mobili, siano essi smartphone o tablet. Una svolta, dal momento che – si sottolinea nel rapporto – fino a oggi i pendolari, che ogni mattina si spostano in treno e in metropolitana da casa al posto di lavoro, rappresentavano l’ultimo grande baluardo della carta. Un baluardo che crolla nel momento in cui gli smartphone con accesso a internet si vendono come il pane, la diffusione dell’iPad cresce e tutti i produttori fanno a gara per presentare nuovi tablet a prezzi sempre più accessibili.

La migrazione dei lettori di news dalla carta ai mezzi digitali si riflette anche sui fatturati pubblicitari: quello di internet, infatti, supera quello della stampa.
"La migrazione sul web sta accelerando – commenta Tom Rosenstiel, direttore del Pew Research – e la rapida adozione dei tablet e la diffusione degli smartphone sta solo rafforzando questo fenomeno".

 

 

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto