Nell’ambito dell’organizzazione di un evento così importante, ogni dettaglio conta. Ed i giusti segnaposto per matrimonio fai-da-te possono aiutarci a renderlo ancora più memorabile. Già, perché farli con le proprie mani, oltre a far sì che siano ancora più preziosi, ci permette di aggiungere un tocco personale alla ricorrenza. E di farlo rispecchiando il proprio stile.
Saponette, candele, biscotti, biglietti: i segnaposto per matrimonio fai-da-te possono essere eleganti o shabby chic pur rimanendo economici. Non ci vuole poi molto per realizzare dei ricordi materiali di un giorno così unico con materiali umili o, perché no, di riciclo. E ve lo proviamo grazie alle proposte che abbiamo raccolto di seguito. Per tutti i gusti, gli stili e le tasche. Cosa fare come un segnaposto al matrimonio? Lasciatevi ispirare da queste 10 idee.
Photo Credit | Facebook uncinetto art
Indice degli argomenti
Uncinetto
Sapete lavorare all’uncinetto? Bene: sfruttate questa vostra abilità per creare dei cuoricini, o altri soggetti, da perfezionare con nastrini a vostro piacere e da usare per completare la mise en place. Il bello dei segnaposto per matrimonio all’uncinetto sta nel fatto che ci si può sbizzarrire all’infinito.
Photo Credit | Facebook Le Creazioni di Mary
Saponette
Anche le saponette possono diventare utili segnaposto da matrimonio. Potete farle da voi e poi confezionarle all’interno di sacchetti di tulle o organza, oppure racchiuderle dentro scatoline di cartone (anche riciclato). Le saponette possono assumere la forma che volete, ricorrendo ad appositi stampi di silicone.
Photo Credit | Facebook Federica Messina
Candele
Stessa cosa vale per le candele, anche queste un’ottima idea per i segnaposto fai-da-te. Non dovete necessariamente ricorrere a quelle classiche, cilindriche. Date una possibilità alle rose (come quelle che vedete sopra, che potete anche fare colorate aggiungendo dei coloranti a piacere); ai cuori; alle statuine che riproducono gli sposi o ad una torta nuziale. Con questa non si sbaglia mai.
Photo Credit | Facebook Chiara Berini
Biscotti
Rimanendo in tema torta, quanto sono carini questi biscotti realizzati con la tecnica del cake design? Basta preparare una frolla, stenderla, ritagliare i soggetti desiderati e cuocere i biscotti in forno. Poi, con lo stesso stampino utilizzato per i biscotti, fare la stessa cosa con la pasta di zucchero stesa ed applicarla sui dolci. Completando con incisioni ed applicazioni varie. Confezionateli in sacchetti di plastica per alimenti ed il gioco sarà fatto.
Photo Credit | Facebook Atelier Evento Sposa
Gessetti
I gessetti sono un must quando si tratta di segnaposto fai-da-te per le più svariate ricorrenze. In questo caso, riproducono la sagoma di una chiave, scelta molto gettonata in fatto di matrimoni. Vi basterà completarla con un nastrino ed un bigliettino. Anche scritto a mano, perché no!
Photo Credit | Facebook Amor proprio
Bomba di semi
Altro non sono che piccole palline realizzate con all’interno un mix di semi di fiori selvatici e non solo che, una volta pronte, si possono piantare. Farle a mano richiede pazienza, ma se vi piace l’idea, potreste sempre scegliere come segnaposto un sacchettino con dei semi sparsi, in modo che chi li riceva debba solo trasferirli nel terriccio. Un’idea originale e decisamente green.
Photo Credit | Facebook Partymania Recco
Fil di ferro
Avreste mai pensato di scegliere un segnaposto per matrimonio con fil di ferro? Se la risposta è no, guardate sopra: basta modellarlo per ottenere un cuore e farlo passare intorno al tovagliolo sul piatto. Semplice – potremmo definirlo minimalista – ma di grande effetto.
Photo Credit | Facebook eDressit.com
Mollette
Con una molletta di legno del bucato e della carta o del cartoncino colorato di una stupenda tonalità pastello (il pesca è una garanzia, ma si può sempre optare per colori scelti per il matrimonio), potete ottenere un segnaposto molto carino. Bastano forbici, colla ed un po’ di tempo.
Photo Credit | Facebook Momenti di matrimonio
Tappi sughero
I tappi di sughero sono grandi protagonisti del riciclo creativo: anche in fatto di ricorrenze importanti si possono sfruttare per dare vita a degli splendidi segnaposto ottenibili con la minima fatica. Un tappo, del pizzo e qualche applicazione di cartoncino colorato. Nulla di più.
Photo Credit | Facebook laDepa_madewhitlove
Piantine
Per concludere, uno spunto che non passa mai di moda. Le piantine sono un ricordo eccezionale, una volta portate a casa e/o piantate, gli invitati le avranno sempre sotto gli occhi. A voi basterà acquistarne un buon numero (a meno che non abbiate voglia di fare delle talee da quelle che possedete già) e confezionarle con carta da pacchi ed un nastrino colorato. Le renderete bellissime.
Leggi anche:
- Come si organizza un matrimonio solidale
- Matrimonio sostenibile: 10 scelte green da fare
- Eco wedding: cos’è e quanto costa
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!