Eco wedding: idee per un matrimonio sostenibile - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Eco wedding: idee e consigli per un giorno indimenticabile all’insegna del risparmio e della sostenibilità

Scegliete fiori di stagione e catering a chilometro zero. Inviti solo sul web. E per i vestiti della sposa? Preferite i tessuti naturali. Niente esagerazioni per il menù del ricevimento: si trasformano in sprechi

ECO WEDDING 

Dalle partecipazioni al viaggio di nozze, sono sempre di più gli sposi che scelgono di festeggiare il giorno più bello della loro vita con un occhio alla sostenibilità. Un momento di festa, lontano dagli eccessi – quelli che poi si trasformano in sprechi – e amico dell’ambiente.  

Una scelta, quella dell’eco-wedding, che a poco a poco si sta trasformando in una vera e propria tendenza.

LEGGI ANCHE:Un matrimonio low cost ma elegante e unico? Tutte le soluzioni, dalla cerimonia al viaggio

MATRIMONIO SOSTENIBILE

L’eco wedding riguarda tutta la filiera della festa matrimoniale: gli abiti, la cerimonia, il ricevimento, gli inviti, il viaggio, le bomboniere. Su tutto potete risparmiare, azzerando gli sprechi.

MATRIMONIO A IMPATTO ZERO

Ecco quindi le 10 regole d’oro per un matrimonio a basso costo

  • Per gli inviti utilizzate solo la posta elettronica: niente buste e cartoncini con relativi francobolli.
  • Scegliete orari diurni: la luce del giorno rende più allegra la cerimonia. E il conto delle nozze scende perché si risparmia sulla bolletta energetica.

  • Organizzate trasporti collettivi per gli ospiti. Avrete così meno auto private, meno inquinamento, e più divertimento per i vostri amici e familiari che vivono la cerimonia tutti insieme dal primo all’ultimo minuto.
  • Moda sostenibile per gli abiti della sposa: vestiti con tessuti naturali o anche abiti realizzati attraverso la plastica riciclata. Sono bellissimi.
  • Catering a chilometro zero. Per il menù, e per chi deve preparalo, scegliete ditte o fornitori della zona dove si celebrano le nozze. 
  • Per il bouquet utilizzate fiori di stagione. Allegri e colorati.

  • Per la fede scegliete l’oro riciclato o quello acquistato attraverso il mercato dei prodotti equi e solidali.
  • Bomboniere in tessuti naturali, dal lino al cotone, oppure in terracotta.
  • Evitate esagerazioni nel menù e negli addobbi: non è il periodo per farle. Attenzione alle quantità di cibo e ricordate che, di solito, in queste cerimonie quasi un terzo del cibo finisce nella spazzatura. Spreco assoluto
  • Infine, al momento dell’organizzazione del viaggio di nozze, scegliete sempre una struttura ricettiva attenta all’ambiente e per gli spostamenti adoperate i mezzi pubblici.

IDEE E CONSIGLI PER RENDERE INDIMENTICABILE IL GIORNO PIÙ BELLO:

Shares