La scuola sull'albero di Cesano Maderno | Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

La scuola sull’albero a Cesano Maderno

Un’aula sospesa a tre metri d’altezza sui rami di un gruppo di cedri. In un parco pubblico. Dove fanno lezioni i bambini di tre scuole dell’infanzia

di Posted on

Un’aula sospesa sui rami di un gruppo di cedri. Dove possono fare lezioni bambini della scuola primaria, a diretto contatto con la natura e con la possibilità di fare tanti esercizi sul campo. Il progetto di Cesano Maderno, un comune di 40mila abitanti nella provincia di Monza-Brianza, è unico in Italia.

LA SCUOLA SULL’ALBERO A CESANO MADERNO

L’aula sospesa nel parco urbano di via San Bernardo è semplice, ampia (17 metri quadrati), sospesa a un’altezza di tre metri, e innanzitutto molto attrezzata. Ci sono all’interno: una lavagna, tavoli e sedie, una libreria con testi da condividere, una xiloteca con le diverse tipologie di legno. L’aula è stata realizzata dall’amministrazione comunale su un progetto dell’architetto Daniele Violante, ed è utilizzata dai bambini di tre scuole dell’infanzia di Cesano Maderno: Minotti, Calastri e BBE (Brianza-Bilingue-Education).

LEGGI ANCHE: Aule verdi, in Norvegia aumentano il rendimento e le presenze a scuola degli alunni

BAMBINI CHE FANNO LEZIONI SULL’ALBERO

Le lezioni dei bambi i sull’albero, che ricordano le persone che hanno deciso di vivere tra i rami, si svolgono con diverse attività. Ci sono le normali lezioni nell’aula, ma anche gli oblò di osservazione per seguire l’impollinazione e la vita degli uccelli sui rami dei cedri. E ancora, le attività esterne: la parete e la rete da arrampicata, lo scivolo, la terrazza, il ponte tibetano, il palo dei pompieri, la scala che sale tra i rami.

Fonte immagine: Orizzonte Scuola

SCUOLA: CONSIGLI UTILI

  1. App per la scuola: le 10 migliori per studenti e insegnanti
  2. Montessori: la scuola che insegna il silenzio
  3. Ricreazione a scuola: perché è importante
Share

<