Indice degli argomenti
SCALDABAGNO FOTOVOLTAICO
Lo scaldabagno fotovoltaico presenta diversi vantaggi ed è facile da installare. Innanzitutto si abbina ai pannelli solari in un’unica organizzazione di elettricità domestica da fonti rinnovabili. I nuovi modelli, infatti, consentono di allacciare lo scaldabagno fotovoltaico direttamente ai pannelli solari. E questo significa eliminare l’inquinante e costoso scaldabagno elettrico. Il secondo vantaggio è che a fronte di una spesa iniziale più alta rispetto allo scaldabagno tradizionale, il suo costo viene rapidamente ammortizzato grazie a una significativa riduzione della bolletta. Terzo vantaggio: è un elettrodomestico facile da installare e molto pratico.
COME FUNZIONA
Lo scaldabagno fotovoltaico permette, tramite appositi pannelli, di convertire l’energia solare in energia elettrica e di riscaldare l’acqua presente nel serbatoio, che può essere utilizzata sia a scopo sanitario che per il riscaldamento.
MODELLI
Esistono diversi tipologie di scaldabagno fotovoltaici, ovvero:
- a circolazione naturale, che sfruttano il fatto che l’acqua calda tenda a salire rispetto all’acqua fredda.
- a circolazione forzata, provvisti di una pompa che gestisce la circolazione dell’acqua, più efficienti dei precedenti nei mesi invernali.
Ed ecco alcuni modelli:
- Frog, scaldabagno fotovoltaico brevettato da Sunerg dotato di doppia resistenza elettrica, semplice da installare;
- Fothermo Boiler Caldaia fotovoltaica con boiler da 80L, 550W e 15,5A
- Caldaia fotovoltaica Fothermo da 30L, 550W, 15,5A
-
Fothermo Boiler Caldaia fotovoltaica da 10L, 550W 15,5A
COSTI
Il costo medio di uno scaldabagno fotovoltaico è attorno ai 500 euro. La cifra non è bassa, ma bisogna tenere presente che la spesa per l’energia consumata per produrre acqua calda è pari a circa il 21 per cento della bolletta elettrica. Con lo scaldabagno fotovoltaico il taglio sulla bolletta diventa netto. Per quanto riguarda gli scaldabagno elettrici, i prezzi in media sono compresi tra i 50 euro per i modelli più semplici e i 300-400 euro.
COME UTILIZZARE AL MEGLIO GLI ELETTRODOMESTICI: