Questo sito contribuisce all'audience di

Ristorante antispreco, a tavola arriva solo cibo in scadenza. Prezzi accessibili, menù ottimo: a Malmo un locale (video)

Dice il proprietario di Spill: «Vorrei chiudere entro i prossimi cinque anni, significherebbe che la ricetta antispreco ha funzionato». La cittadina svedese vuole diventare una capitale della sostenibilità

Condivisioni

RISTORANTE ANTISPRECO

Nel ristorante antispreco di Malmo, in Svezia, si serve solo cibo in scadenza. Eric Anderssen, il proprietario, prepara ai suoi clienti pasti con ingredienti invenduti, prossimi alla data di scadenza, che rischiano di essere buttati, ma non per questo non commestibili. Il locale naviga in ottime acque, ma Anderssen afferma: “Spero di chiudere entro 5 anni, vorrebbe dire che avremo un sistema antispreco funzionante”.

LEGGI ANCHE: OzHarvest, il supermercato antispreco. Chi può, dona soldi o cibo. E chi non può, acquista senza pagare (foto)

RISTORANTE ANTISPRECO SVEZIA

Quando lavora in cucina, Anderssen controlla sempre che gli ingredienti scelti siano effettivamente ancora commestibili in sicurezza, pur essendo prossimi alla loro data di scadenza e commenta: “Dai da mangiare alla mucca, la macelli, la prepari per la distribuzione; e poi non la vendi, devi buttarla via. Per me è incomprensibile: è semplicemente sbagliato”.

PER APPROFONDIRE: Cibo scaduto: non è sempre da buttare via. Ecco quando si può ancora mangiare

Intanto i clienti consumano soddisfatti, tornando più volte nel suo ristorante, perché conquistati innanzitutto dalla bontà dei pasti e dalla politica ambientalista scelta, convinti anche loro dal fatto che effettivamente ogni giorno si spreca molto cibo, quando si potrebbe invece sfruttarlo meglio. Tutta la cittadina di Malmo è impegnata per diventare la più sostenibile del mondo.

(Credits immagine di copertina e video: www.repubblica.it)

COME NON SPRECARE CIBO IN CASA:

  1. Sprechi di cibo, come si riutilizzano gli avanzi e come si fa la spesa. I consigli delle società di catering
  2. Avanzi di cibo, come conservarli in sicurezza. In frigorifero e nel freezer, con i contenitori giusti
  3. Cibi in frigorifero, a ciascuno il suo spazio. Gli avanzi? Sempre nelle mensole centrali
  4. Frigorifero: dieci consigli per tenerlo in ordine e conservare al meglio il cibo, senza sprecarlo
  5. Cibi in frigorifero, eccone 10 da non mettere. Perdono sapore e si alterano le loro proprietà