Ristorante solidale: cibo donato dai ristoranti attraverso i riders

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Just Eat e la Caritas Ambrosiana. Per il momento è attiva in quattro città

ristorante solidale just eat caritas

RISTORANTE SOLIDALE

Ristorante solidale è un progetto che vede collaborare Just Eat, un colosso del food delivery, con la Caritas Ambrosiana, sempre in prima linea nell’aiuto alle famiglie bisognose. Funziona così: i ristoranti convenzionati e aderenti al progetto possono donare dei piatti pronti a da fare, che i riders di Just Eat ritirano e poi consegnano alla Caritas. Da qui vengono smistati alle famiglie che ne hanno bisogno.

Al momento il progetto è attivo in quattro città (Milano, Firenze, Roma e Napoli) e la speranza è che si possa allargare anche in altre città. Le potenzialità sono enormi, se si pensa che soltanto in occasione dei giorni di Pasqua del 2024 sono stati donati oltre 500 pasti.

LEGGI ANCHE: Donare il cibo avanzato del ricevimento, quando il matrimonio è una festa per tutti

CARITAS AMBROSIANA

Che dire? C’è sicuramente del marketing in questa lodevole iniziativa. C’è un interesse aziendale per farsi una buona pubblicità, in un settore dove, generalmente, gli stipendi sono molto bassi, a fronte di utili d’oro, e il precariato dilaga. Ma c’è innanzitutto, e la Caritas lo ha capito al volo partecipando con il comune di Milano al progetto, un’azione semplice e lineare, al di là di tante parole vuote e retoriche, per aiutare chi non accede al cibo lo stesso cibo che, intanto, in altre circostanze viene sprecato.

Leggi anche: Rider, troppo sfruttamento

Torna in alto