Risparmio energetico con una Smart Home - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Risparmio energetico: come evitare inutili sprechi con una casa intelligente, gestita da un’app

La Smart Home consente di gestire gli elettrodomestici, la temperatura ma anche la sorveglianza della propria abitazione attraverso una serie di dispositivi capaci di rispondere in maniera intelligente agli stimoli. Un modo per aumentare il comfort ma anche per tagliare gli sprechi

RISPARMIO ENERGETICO SMART HOME

Dentro le mura domestiche, nascoste tra le pieghe della pigrizia e della scarsa attenzione, si nascondono numerosi sprechi. Consumi superflui che, però, sono facilmente eliminabili grazie ad una condotta più accorta che permette due risultati decisamente importanti: un sensibile risparmio in bolletta ed un minor impatto ambientale. Per raggiungere alcuni di questi risultati possono essere necessari interventi più pesanti, come ad esempio garantire alla propria abitazione un adeguato isolamento termico, capace di mantenerla fresca in estate e calda in inverno. E piccole attenzioni che hanno a che fare con la manutenzione e l’utilizzo degli elettrodomesticio con la scelta delle lampadine più consone. È fondamentale, infatti, scegliere la fonte d’illuminazione migliore in base al consumoe all’uso che ne viene fatto in una determinata stanza. Basti pensare, ad esempio, che una lampadina grande è più efficiente di due piccole: una da 100 watt produce la stessa luce di due da 60 watt e in più fa risparmiare energia.

Negli ultimi anni, al buon senso e a qualche accorgimento si può affiancare l’uso della tecnologia che permette di sincronizzare tra loro i vari dispositivi di cui è dotata la nostra abitazione. Una connessione che nelle Smart Home dà forma a una sinergia che inevitabilmente si porta dietro anche una considerevole quota di risparmio energetico.

LEGGI ANCHE: Bollette dell’energia, confrontate sempre le offerte. Saldate con addebito diretto. E controllate periodicamente gli scatti del contatore: alla fine pagherete meno

EVITARE SPRECHI CON UNA CASA INTELLIGENTE

La Smart Home, termine che si può tradurre con “casa intelligente”, consente di gestire gli elettrodomestici, la temperatura ma anche la sorveglianza della propria abitazione attraverso una serie di dispositivi capaci di rispondere in maniera intelligente agli stimoli. In questo modo si ottengono benefici in termini di confort ed efficienza ma anche sotto l’aspetto del risparmio energetico. Dotarsi di questi device, in grado di autoregolarsi o che si possono gestire a distanza con smartphone, tablet o pc, può garantire, infatti, un utilizzo ottimale degli elettrodomestici connessi ma anche della caldaia e delle luci di casa. Un’opportunità che sembra affascinare sempre di più gli italiani: non a caso nel 2018 il mercato dell’IoT (‘Internet of Things’, ‘Internet delle cose’) per la Smart Home nel nostro Paese ha fatto passi da gigante, arrivando a toccare la soglia dei 380 milioni di euro, con un incremento del 52% rispetto al 2017.

SMART HOME IOTIM

Se si parla di case intelligenti, uno dei servizi che meglio riesce a mettere in sinergia i vari dispositivi smart della propria abitazione è IoTIM. Questo servizio di Tim con un’unica applicazione consente di controllare facilmente diversi device connessi, con un considerevole apporto in termini di semplificazione dell’esperienza del cliente. In questo modo possiamo: gestire l’allarme di casa e monitorare quello che succede mentre siamo fuori ma anche accendere e regolare il riscaldamento prima di rientrare. A tal proposito, IoTIM ha la possibilità di collegarsi con i termostati intelligenti, come Nest Learning Thermostat, che una volta imparate le nostre abitudini regola la temperatura dell’abitazione consentendo un notevole risparmio energetico.

TUTTI I MODI PER RISPARMIARE ENERGIA IN CASA:

  1. Come risparmiare energia con il computer e ridurre i costi in bolletta
  2. Come si usa un forno elettrico o a microonde per risparmiare energia
  3. Come usare bene il condizionatore: 10 consigli utili per risparmiare energia
  4. Come usare al meglio il frigorifero senza sprechi
  5. Come risparmiare energia in cucina
Shares