Ride 4 Creation, I cicloamatori in tour per pulire i territori
Questo sito contribuisce all'audience di

I cicloanimatori che organizzano tour a due ruote per pulire i territori e riconvertire aree dismesse

Un gruppo di giovani di Campobasso hanno creato la Ride 4 Creation. Con la bussola dell’enciclica Laudato Sì di Papa Francesco

Ultimo aggiornamento il 15.09.2021 alle 16:35

La loro bussola, ovunque vanno, è l’enciclica sull’ambiente, ma non solo, Laudato Sì di Papa Francesco. La Ride 4 Creation è una comunità di giovani cicloanimatori, che però non limitano a praticare lo sport, a fare belle passeggiate, a girare alla ricerca di luoghi sconosciuti. Per loro è fondamentale dare un contributo, concreto e non solo teorico, all’ambiente e alla sostenibilità, coinvolgendo le persone sul territorio che incontrano di volta in volta durante i loro tour.

RIDE 4 CREATION

Il progetto, in pratica, è un laboratorio itinerante che, attraverso la bicicletta e il contatto umano, realizza due obiettivi. Il primo è la condivisione di interventi semplici quanto utili: pulizia delle zone verdi, piantumazione e cura degli alberi, individuazione di aree per orti urbani. Il secondo obiettivo, invece, è di medio-lungo termine: una volta che i ragazzi della Ride 4 Creation hanno coinvolto la comunità locale nei loro progetti, insieme definiscono possibili progetti per riconvertire aree urbane. Luoghi dove, per esempio, si trovano piccole discariche, o zone tormentate dai rifiuti: qui si definiscono piani per un nuovo utilizzo del “bene comune”, ispirato ai contenuti dell’enciclica di Papa Francesco.

LEGGI ANCHE: Progetto marGnet: la plastica del mare raccolta dai pescatori diventa benzina per le loro barche

RIDE 4 CREATION

I CICLOANIMATORI CHE PULISCONO IL TERRITORIO

Ride 4 Creation è nato a Campobasso, in Molise, ma i suoi tour su due ruote ormai sono in tutta Italia, e i due soci fondatori, Francesco Maria Di Pietro e Massimiliano Muzio (si definiscono “cicloanimatori di comunità”, si danno molto da fare per aprire nuove postazioni operative in altre regioni. Per mettere insieme la passione per la bici, l’amore per il territorio, il desiderio di cambiare qualcosa e ridurre lo spreco che facciamo di luoghi e cose. E innanzitutto la condivisione del messaggio di Papa Francesco.

“Ride 4 Creation” è candidato al Premio Non Sprecare 2021, nella sezione “Associazioni”. Per candidare i vostri progetti, seguite le istruzioni fornite qui.

ALCUNI DEI CANDIDATI AL PREMIO NON SPRECARE 2021:

Share

<