Come riciclare i vecchi reggiseni

Porta fiori, borsette e persino ginocchiere: anche un vecchio reggiseno torna a vivere grazie al riciclo creativo. E non viene sprecato

riciclo vecchi reggiseni

RICICLO REGGISENI

Ogni donna sa quanto sia facile accumulare reggiseni nel corso degli anni, senza che si abbia mai il coraggio o la voglia di disfarsene. I cassetti sono pieni di questi indumenti intimi che spesso non vengono più utilizzati perché logori, fuori misura o non alla moda. Anziché gettarli via, si può evitare lo spreco riciclandoli creativamente per regalare loro una seconda chance e farne degli oggetti funzionali alla vita quotidiana.

BORSE E POCHETTE

I reggiseni usati si possono creare delle borse o delle pochette davvero carine. Basta tagliare via le bretelle che costruiranno i manici della borsa e poi cucire tra loro le coppe. Sulla parte che diventa l’apertura della borsa bisogna applicare una cerniera per favorirne l’apertura e la chiusura Poi la borsa può essere decorata a proprio piacimento, con ogni sorta di ornamento, dal pizzo alle paillettes.

SACCHETTI PROFUMATI

I reggiseni diventano dei sacchetti profumati da collocare nei cassetti. Per realizzarli sarà necessario cucire insieme le coppe del reggiseno e poi inserire nel sacchetto, così formato, del pot-pourri oppure delle spezie e qualche goccia di olio essenziale.

GINOCCHIERE PER RAGAZZI

Le coppe di un vecchio reggiseno sono utilissime per creare delle ginocchiere per i ragazzi. Basta cucire, al posto delle bretelle, due elastici larghi più o meno 3 cm e il gioco è fatto. Infilate all’altezza del ginocchio, le coppe fungono da protezione e gli elastici evitano che scendano verso il basso.

CONTENITORI PER ESSICCARE I FIORI

Con un vecchio reggiseno si realizzano dei contenitori per essiccare i fiori. Questi ultimi vanno sminuzzati e appoggiati nelle coppe telate che, essendo arieggiate, impediscono ai fiori di marcire.

COSTUMI DI CARNEVALE

Del vecchio reggiseno si possono anche utilizzare solo i ferretti, se ne hanno, facendoli diventare dei supporti per delle ali di costumi da carnevale da angelo o fatina dedicati ai i bambini.

REGGISENO CON BORCHIE E STRASS

Il vecchio reggiseno può anche essere semplicemente decorato in maniera differente per continuare a svolgere l’originaria funzione ma in un’altra maniera. Se abbellito con borchie o strass, può diventare un capo d’abbigliamento da indossare sotto i vestiti scollati o le giacche, per una serata elegante.

https://www.pinterest.it/pin/2251868553340086/

REGGINESI PER EVITARE CHE SI SFORMINO LE SCARPE

Le coppe di un vecchio reggiseno possono essere inserite dentro le scarpe per evitare che si sformino.

VASI

Le coppe di un reggiseno, appeso opportunamente ad una gruccia, possono diventare dei vasi porta fiori. Meglio se il reggiseno è abbondante così da contenere un bel po’ di piante.

COME RICICLARE ABITI E ACCESSORI CHE NON USIAMO PIÙ:

  1. A Stoccolma c’è un innovativo macchinario per riciclare abiti. In poche ore
  2. Scarti di mele, così diventano pelle per divani e per abiti da sera di grandi stilisti (foto)
  3. Riciclo dei jeans, le idee più originali. Per non sprecare una stoffa molto resistente
  4. Grembiule fai da te per bambini: come realizzarlo con il riciclo di un vecchio ombrello
Torna in alto