I rifiuti di cartone, che includono anche le scatole, sono un oceano che bagna tutti i paesi dell’Unione europea con quasi 100mila tonnellate al giorno. Eppure una scatola di cartone, se conservata in buone condizioni, è molto versatile e anche facile da riutilizzare: portaoggetti, organizer, portadocumenti. Ma può diventare anche un vaso temporaneo per le piantine che poi andremo a trapiantare nel loro spazio definitivo.
Indice degli argomenti
Organizer
Le scatole di cartone sono comodissime e pratiche da usare come contenitori per armadi, ripostigli, garage o cantina. Potete rivestirle con carta o stoffa e renderle più allegre. Oppure applicare sul lato frontale degli adesivi a tema, per identificarne meglio il contenuto.
Portaoggetti
Sul comodino, ma anche sulla scrivania o sul tavolino a fianco al divano dove guardiamo la televisione una scatola di cartone, con le giuste dimensioni, diventa un utile portaoggetti: penne, matite, graffette, biglietti da visita; oppure, in soggiorno, i telecomandi, gli occhiali, le chiavi; in cucina e in dispensa, le spezie, i tovaglioli, i sacchetti e le pellicole. Nella stanza dei bambini, le scatole di cartone potranno servirsi per infilarvi i loro giochi, qualche libro, le bambole, matite e colori.
Lampada
Prendete una scatola di cartone robusto e ritagliate dalla stessa dei motivi geometrici servendovi di un cutter. Rinforzate i bordi con della colla a caldo e incollate sulla struttura i vari ritagli. Sempre con la colla a caldo. Per ultimo, inserite un portalampada con una lampadina LED a bassa temperatura. Aggiungete a piacere dei piedini di cartone e collegate il cavo, la lampada è pronta.
Cucine per bambini
Se i bambini vogliono divertirsi a “fare i grandi”, si può costruire una cucina in miniatura utilizzando scatole di cartone di varie dimensioni. Con un po’ di fantasia, si possono creare il forno, il lavello, i fornelli, perfino il frigorifero. E, al posto delle ante, si può usare una tendina realizzata con degli scampoli di stoffa riciclata.
Villaggio natalizio
Meraviglioso il villaggio natalizio creato con i cartoni del latte. Basta aprirli, tagliare i lati a triangolo e poi rivestirli con della carta marrone (o colorata) stesa con della colla per decoupage, quindi preparare i tetti con altri pezzi di cartoncino, riciclati dalle scatole del tè o dei cereali. La pittura e tanti elementi decorativi, come bottoni e pietre colorate, completeranno il lavoro e l’effetto sarà sorprendente.
Vasi per le piantine
Le scatole di cartone possono diventare vasi temporanei per piantine e semenzai. È sufficiente rinforzarle leggermente, foderandole all’interno con della carta impermeabile o dei sacchetti biodegradabili, e praticare dei piccoli fori sul fondo per consentire il drenaggio.
Sono perfette per far germogliare semi o ospitare piantine giovani prima del trapianto: una volta arrivato il momento, il cartone può essere eliminato facilmente o compostato.
Piccola cuccia per il cane o per il gatto
Con una scatola di cartone robusta si può realizzare anche una cuccia per cani di piccola taglia o gatti. Basta ritagliare un’apertura frontale, rinforzare i bordi e inserire all’interno una coperta o un cuscino morbido.
Potete anche rivestirla all’esterno con carta o stoffa, diventerà un rifugio accogliente e leggero.
Pignatta
Le scatole di cartone, ancora, possono essere riutilizzate anche per realizzare una pignatta fai-da-te perfetta per feste di compleanno o semplicemente per un pomeriggio di giochi all’aperto. Per realizzarla basta una scatola di cartone di medie dimensioni, abbastanza resistente.
Dopo aver rinforzato i lati con del nastro adesivo di carta, potete inserire all’interno caramelle, coriandoli o piccoli giochi. Chiudete quindi la scatola e decoratela a piacere con della carta colorata, carta crespa, ritagli di giornale o stoffa, lasciando libera solo una piccola apertura per il filo o lo spago con cui appenderla.
Teatrino per le marionette
Con una grande scatola di cartone, infine, è possibile creare un teatrino per le marionette. Per costruirlo basta ritagliare un’apertura frontale che, abbassata, fungerà da palco. Potrete realizzarne le tende con vecchie stoffe, foulard o tende dismesse, da fissare con della colla o del nastro adesivo.
Potrete anche decorarlo con colori, disegni o carta da regalo per renderlo più allegro. Se volete creare anche i personaggi, potete ritagliare delle sagome dallo stesso cartone.
Leggi anche:
- Come riciclare i cartoni delle uova
- Riciclo dei tubi di cartone: 10 idee
- Mobili di cartone fai-da-te per arredare casa
Foto copertina di Karolina Grabowska via Pexels
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.

