In vista della notte delle streghe, coinvolgere i bimbi nella realizzazione dei lavoretti di Halloween con il riciclo creativo non può che essere una buona idea. Non solo per farli divertire, ma anche e soprattutto per insegnare loro l’importanza di combattere gli sprechi, e di fare del bene all’ambiente. Cosa si può realizzare? Una marea di oggetti e decorazioni.
Perché non accattivarseli con la preparazione di tante decorazioni creative con cui adornare la casa o apparecchiare la tavola in maniera semplice, divertente e soprattutto low cost? Non serve sprecare denaro in costose lanterne o ghirlande: avete già in casa tutto quello che serve, dovete aggiungere solo un pizzico di fantasia e creatività.
Indice degli argomenti
Jack O’ Lantern
Sapete, ad esempio, che un semplice flacone del detersivo, se dipinto di arancione e caratterizzato con occhi e bocca, si trasforma rapidamente in Jack o’ Lantern, la paurosissima zucca intagliata all’interno della quale si può anche inserire una candela per creare un’atmosfera da brivido?
Photo Credit | Facebook Dolciotti Marika
Pipistrelli
Dai rotoli di carta igienica, invece, si possono ricavare tanti piccoli pipistrelli. Il procedimento è semplice: colorate di nero i rotoli (o lasciateli al naturale e tracciate occhi, bocca, etc) e poi intagliate da un cartoncino delle ali che andrete ad attaccare al rotolo con un po’ di colla. Per un effetto “spaventoso”, disponete i rotoli-pipistrello dietro i vetri delle finestre o su un filo sospeso in modo tale da dare l’idea che stiano svolazzando per la camera.
Photo Credit | Facebook Riciclo-Creativo
Mummie
Non solo pipistrelli, i rotoli possono trasformarsi anche in tante curiose mummie. Anche in questo caso il procedimento da seguire per la loro realizzazione è molto semplice: vi basterà avvolgere in maniera disordinata la carta attorno al rotolo e poi disegnarne gli occhi, con un pennarello o applicando dei tondi di cartoncino nero.
Zucche
Vi abbiamo già illustrato tante idee curiose per non sprecare i tappi di plastica: oggi vi spieghiamo come trasformarli in simpatiche zucche.
- Procuratevi qualche tappo, meglio ancora se di colore arancione: in caso contrario vi basterà dipingerli di questo colore
- Sul retro del tappo incollate un filo di ciniglia verde che andrà a formare il ciuffo tipico dell’ortaggio
- Con un pennarello disegnate occhi e bocca e il gioco è fatto.
Potete adoperare le vostre creative mini-zucche come segnaposto durante la cena di Halloween, oppure come decorazioni per la casa. In alternativa potete attaccare al tappo-zucca una calamita ed utilizzarlo come magnete.
Zucca di Halloween
Ad ogni Halloween che si rispetti, naturalmente non può mancare la zucca intagliata. Quando andrete a scavarla, mettete da parte la polpa e i semi (trovate qui tante ricette deliziose su come gustarli al meglio) e, dopo aver intagliato gli occhi e la bocca, inserite al suo interno una candelina, preferibilmente in pura cera d’api e quindi di origine naturale.
Photo Credit | Facebook Valerio Mele
Borsette
Con dei piatti di plastica colorati, qualche pezzo di cartoncino intagliato e degli occhietti adesivi si possono invece realizzare delle borsette mostruose come quelle che vedete sopra. Potranno servire ai bimbi per fare scorta di dolcetti in giro per il vicinato.
Photo Credit | Facebook Lo stile di Giò
Scheletro
Un altro lavoretto di Halloween con il riciclo creativo vede l’impiego di un cartoncino nero, qualche cotton fioc e poco altro. Opportunamente assemblati, daranno vita a degli scheletri perfetti da disporre in casa per decorarla in modo spettrale.
Photo Credit | Facebook Laboratori creativi per bambini
Lanterne
Con dei vasetti di vetro e dello scotch carta potete invece creare dal nulla delle lanterne mummia come quelle che vedete sopra. Potranno essere poste in casa così come sono o essere riempite con delle candele da accendere per creare un’atmosfera spettrale.
Photo Credit | Facebook Ludoteca Baby Birba
Sassi mostruosi
Che ne dite, ancora, di approfittare di qualche sasso trovato per strada per trasformarlo in un piccolo mostriciattolo? Vi basterà pulirlo, verniciarlo a piacere e decorarlo con tratti somatici capaci di renderlo spaventoso. I soggetti da riprodurre sono diversi, sbizzarritevi pure.
Photo Credit | Facebook Ludoteca Baby Birba
Fantasmini
Con dei bicchieri di plastica, infine, potete assemblare delle piramidi di teneri fantasmini. Potranno servire, anche in questo caso, per decorare le varie stanze in vista di un party a tema horror. Minima spesa, massima resa.
Photo Credit | Facebook Autismocomehofatto
Leggi anche:
- Dolci di Halloween: le migliori ricette
- Halloween: le ricette dei biscotti per bambini
- Decorazioni fai-da-te per Halloween
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.