Riciclo creativo graffette: 10 idee

Trasformatele in originali segnalibri. In segnaposto personalizzati. Perfino in collane e orecchini

Riciclo creativo graffette 10 idee

Sono presenti in ogni casa e ufficio, sulla scrivania nella camera dei ragazzi così come in quella dello studio: il riciclo creativo delle graffette può aiutarci a sfruttare quelle che abbiamo in più o che si sono rovinate in parte e non sono più utili al loro scopo originario (ovvero quello relativo all’organizzazione di documenti e fogli).

Con un po’ di fantasia e creatività, queste comuni clip metalliche possono essere trasformate in accessori, decorazioni e oggetti utili per la casa. Ecco 10 idee che possono esservi di ispirazione.

Photo Credit | Facebook Forsecreo – Intrecci & pompon

Segnalibro

Basta aggiungere ad una graffetta (meglio se colorata) un piccolo nastrino, un ciondolo o una nappina per creare un segnalibro personalizzato ottimo anche come idea regalo.

Photo Credit | Facebook Associazione di Volontariato Presenza

Orecchini

Con le graffette si possono anche rinnovare orecchini che non ci piacciono più. Basta incollarle intorno alla base di quelli vecchi, come vedete sopra. O piegarle a vostro piacere e dotarle di farfalline o monachelle per poi indossarle ai lobi.

Photo Credit | Facebook Severi srl

Porta foto

Piegando le graffette e incollandole su una base, potete creare un semplice e moderno porta foto da scrivania. Oppure, se ne avete a disposizione un buon numero, lasciatevi ispirare da quello ritratto in foto, adatto a contenerne più di una (o a tenere in ordine appunti o bigliettini da visita).

Photo Credit | Facebook carta_e_colori

Targhette

Un’altra idea di riciclo delle graffette? Realizzate tag e targhette varie che potrete poi usare per decorare dei pacchi regalo (scrivete sopra frasi di ringraziamento o dediche di ogni tipo).

Photo Credit | Facebook Passion DIY

Collana

Le graffette possono essere trasformate in tanti e diversi bijoux. Oltre che a braccialetti, anelli o orecchini, potete dare vita ad una collana più o meno lunga, unendo più pezzi e decorandoli con perline o fili colorati o, semplicemente, rivestendole con della stoffa o del nastro isolante colorato.

graffetta chiudi pacchetti

Clip pacchetti

Potete usare le graffette, specie di questa tipologia, per chiudere sacchetti di snack o di cibo vario. Se avete a disposizione quelle semplici, potete modellarle fino ad ottenere una chiusura sicura e, perché no, stilosa.

Photo Credit | Facebook Adeline Crafts

Portachiavi

Sempre modellando la graffetta di turno, potete creare dei soggetti a vostro piacere. Oppure una scritta, che potrete poi aggiungere ad un portachiavi anonimo per renderlo più accattivante.

Photo Credit | Facebook Socie’s Creation L&M

Segnaposto

In vista di una ricorrenza qualsiasi, potete sfruttare le graffette come base per dei segnaposto personalizzati. Potrete applicare sopra un soggetto che si intoni con il tema della festa. In questo caso, un alberello perfetto per il pranzo di Natale.

Photo Credit | Facebook Andrea Crippa

Ganci per tende

In mancanza di altra soluzione immediata, potete sfruttare le graffette per agganciare delle tende leggere piegandole in modo che possano reggere bene il telo ai lati.

Photo Credit | Facebook Madcrochet

Decorazioni natalizie

Infine, ma non per ordine di importanza, l’ultima idea di riciclo delle graffette le vuole come ciliegina sulla torta di una decorazione invernale particolarmente tenera. Potrete appenderla anche all’albero di Natale!

Leggi anche:

Foto Apertura di Ann H via Pexels

Torna in alto