Se date un’occhiata ai cassetti di casa e a quelli in ufficio, di sicuro una cosa che troverete sono le cartelline portadisegni o portadocumenti, spesso accantonate o gettate via quando diventano obsolete o usurate. Sapete che, grazie al riciclo creativo, possono trasformarsi in organizer per la scrivania e addirittura curiose borse eco-sostenibili?
Indice degli argomenti
Porta riviste

Ritagliando opportunamente le cartelline più spaziose potrete ottenere una sorta di vano, da rivestire con della carta adesiva, con della stoffa o da colorare, da utilizzare come porta riviste.
Organizer per la scrivania

Utilizzate una cartellina che non vi serve più per creare un organizer da scrivania. Rimuovete uno dei lati più piccoli, rivestitela a piacere come abbiamo visto nel paragrafo precedente ed assemblatela insieme ad altre scatole e scatoline per dare vita ad un perfetto contenitore per penne, matite, forbici e altri oggetti per ufficio.
Custodia per il passaporto

Un’altra idea di riciclo creativo delle cartelline rovinate consiste nel farne una custodia per passaporto. Tagliatela in modo da ottenere una forma rettangolare, sovrapponete le estremità lunghe e fissate il bordo con della colla a caldo per creare dal nulla un porta-documenti leggero e resistente per i viaggi.
Copertina per quaderni

Se avete un quaderno al quale tenete particolarmente, magari nel quale annotate i vostri pensieri o le ricette di cucina, potreste pensare di ricoprirlo con una copertina più resistente. Ottenetela a partire da una cartellina appositamente ritagliata, piegata e rivestita con del tessuto che avete già in casa.
Segnalibro

Ritagliando con cura le carpette di cartone o le cartelline di plastica potete ottenere dei segnalibri stupendi ottimi anche come idea regalo. Basterà incollare sopra le strisce ottenute del nastro adesivo colorato (washi tape) o della carta regalo che dovete smaltire.
Sottobicchieri

Tagliate cerchi o quadrati dalle copertine delle cartelline che volete riciclare, copriteli con carta decorativa o adesiva, purché impermeabile, quindi utilizzate nelle vostre occasioni conviviali: diventeranno dei sottobicchieri unici.
Cornice

Ritagliando le cartelline portadocumenti ottenendo delle strisce della stessa larghezza, potrete creare una simpatica cornice come quella che vedete sopra. Usatene un pezzo unico per creare la parte posteriore, mentre sopra andrete ad incollare le strisce. Per un risultato vivace, rivestite ogni pezzo con della carta colorata.
Etichette per il giardino

Il riciclo creativo delle cartelline passa anche per il giardinaggio. Tagliate quella di turno in piccole etichette rettangolari (o di altra forma) e scrivete sopra il nome delle piante o delle erbe aromatiche. Quindi, inseritele nel terreno in corrispondenza di queste per tenere traccia di ciò che coltivate in modo pratico.
Custodia per il tablet

Se avete un pizzico di familiarità con il cucito potreste pensare di mettere in pratica questa penultima idea di riciclo creativo delle cartelline. Tagliate una cartellina in modo da ottenere una forma rettangolare leggermente più grande del tablet e piegatela in modo da creare una copertina all’interno della quale inserire il dispositivo. Naturalmente, dopo avere rivestita con della stoffa ed avere creato delle taschine agli angoli per tenerlo fermo.
Borsa fai da te

Infine, partendo da una cartellina portadocumenti particolarmente capiente potete ottenere una borsa: rivestitela con cura con della stoffa (anche con del tessuto jeans), quindi dotatela di manici ed applicazioni varie per un risultato super fashion.
Leggi anche:
- Riciclo della carta da parati: 10 idee per non sprecarla
- Come riutilizzare le scatole di cartone invece di buttarle
- Come riciclare i cartoni delle uova
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.

