Indice degli argomenti
RICETTE PER BAMBINI DI 1 ANNO
Dopo il compimento del primo anno, i bambini possono cominciare ad introdurre nella dieta la maggior parte degli alimenti, adeguandosi ai gusti e alle abitudini della famiglia. Proprio in questa delicata fase si pongono le basi per un corretto modo di alimentarsi che accompagnerà il bambino in tutta la sua vita. É dunque importante abituare il suo palato a una dieta ricca di frutta e verdura e di cibi sani e nutrienti.
Bisogna ricordare che il momento del pasto, a questa età, non rappresenta solo un mero soddisfacimento del bisogno di mangiare ma è anche un momento intimo da condividere con chi si prende cura del bambino. Bisogna lasciare che il piccolo si prenda i suoi tempi per assaggiare ed accettare cibi e sapori nuovi senza forzarlo.
LEGGI ANCHE: Come insegnare ai bambini a stare a tavola. Piccole lezioni, molto utili per la vita
RICETTE PER BAMBINI DI UN ANNO
Affinché questi nuovi sapori vengano accettati con gusto dai bambini è bene proporre loro ricette semplici, con tipi di cottura adeguati e appetitose. Ecco le nostre proposte:
VELLUTATA DI LENTICCHIE
Questo piatto è ottimo da proporre ai bimbi di un anno poiché ha una consistenza densa e un sapore delicato e cremoso. Se uniamo anche la pastina può essere considerato un piatto unico con il giusto apporto nutritivo di un pasto: i carboidrati della pasta, le proteine delle lenticchie e il brodo vegetale.
POLPETTE DI PESCE
Anche le polpette di pesce rappresentano un buon pasto per i bambini di un anno e nell’articolo a cui vi rimandiamo ci sono 3 modi di prepararle in maniera allegra e sfiziosa.
SCALOPPINA DI VITELLO AL LATTE
Molto più gustosa rispetto alla classica fettina. Per prepararla è semplice e veloce: basta infarinarla, rosolarla nel burro e aggiungere latte e sale lasciandola cuocere a fuoco medio-basso. Il risultato farà leccare i baffi.
CREMA DI MAIS
Privo di glutine e ricco di fibre, il mais è una delle sostanze più adatte ai bambini. Questa crema è tipica del Sud degli Stati Uniti, buonissima anche per i più grandi.
PUNTA DI VITELLO IN SALSA VERDE DI MANDORLE
Un piatto particolarmente appetitoso. Prepararlo è semplice: Cuocete la carne a vapore per circa 3 minuti. Sbucciate e fate a fette una patata e una zucchina e fate cuocere a vapore per circa 15 minuti. Nel frattempo preparate la salsa mettete nel frullatore la polvere di mandorle ed il basilico tritato insieme all’acqua, all’olio d’oliva, fino ad ottenere una crema omogenea. In un piatto mettete la carne, circondatela con le verdure, aggiustate di sale e coprite con la salsa.
TAGLIATELLE AL SALMONE E VERDURE
Un’accoppiata squisita e ricca di benefici per i piccoli. Fate cuocere il pomodoro per 3 minuti. Tagliate le carote e le taccole a striscioline e lasciatele a vapore fino a quando saranno tenere, ma ancora croccanti. Lessate al vapore il salmone per 10/15 minuti e unite lentamente un pizzico di formaggio, fuori dal fuoco. Quando sarà fuso, aggiungete il prezzemolo. Lessate le tagliatelle, tagliatele con una forchetta, aggiungetevi il salmone a pezzetti e le verdure, condite con la salsa al formaggio e amalgamate.
GELATO ALLO YOGURT FATTO IN CASA
E non dobbiamo rinunciare a far assaggiare dei dolci ai bambini adeguati alla loro età e, soprattutto preparati in casa con ingredienti sani e semplici come nel caso dei gelati allo yogurt con frutta. A questa età, spesso, i bambini stanno mettendo i primi dentini ed il gelato li aiuterà anche a sopportare meglio il fastidio.
LE RICETTE SANE PER LA COLAZIONE DEI BAMBINI: