Ricetta pasta alla norma - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Pasta alla norma: la ricetta di un piatto tipico della cucina siciliana, dal sapore incredibile

La ricetta semplice e originale per preparare uno dei primi piatti più appetitosi dell'estate. In alternativa alla ricotta salata, utilizzate la ricotta affumicata oppure il caciocavallo

Tempo di preparazione: 20 minuti + la cottura

Tempo di cottura: 10 minuti

Difficoltà: media

Deliziosa, la pasta alla Norma è un piatto tipico della cucina siciliana a base di pomodorini pelati, melanzane fritte e ricotta salata. L’origine del nome della ricetta pare sia un omaggio alla “Norma” del celebre compositore Vincenzo Bellini.

RICETTA PASTA ALLA NORMA

Un primo piatto dal profumo mediterraneo e dal gusto unico e intenso di cui esistono numerose varianti: quella che vi proponiamo oggi è la ricetta tradizionale originale.

LEGGI ANCHE: Ricette con le melanzane, tutte le preparazioni più sfiziose da portare in tavola

PASTA ALLA NORMA ORIGINALE

Regina della buona cucina italiana, per la preparazione della pasta alla Norma scegliete le melanzane viola chiaro panciute e quelle viola intenso dalla forma ovoidale: sono quelle più adatte alla frittura. Vediamo insieme, passo per passo, come preparare questa delizia:

INGREDIENTI

  • 500 gr di pasta (rigatoni o penne)
  • 400 ml di sugo di pomodoro
  • 200 gr di ricotta salata
  • Un mazzetto di basilico
  • Sale q.b.
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 melanzane viola
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

PREPARAZIONE

  1. Lavate le melanzane e tagliatele a fettine di circa 2 cm di spessore. Asciugatele per bene su un panno di cotone e versate il sale fino tamponandole delicatamente.
  2. Fate friggere le melanzane in una padella antiaderente con abbondante olio extravergine d’oliva, poi scolatele dall’olio in eccesso e riponetele ad asciugare su un foglio di carta assorbente.
  3. Lasciate 4/5 fette di melanzane intere, il resto tagliatelo a striscioline o a tocchetti.
  4. Intanto preparate il sugo di pomodoro con 2 spicchi d’aglio: quando sarà quasi giunto a cottura, aggiungete le melanzane tagliate nel modo preferito.
  5. Fate cuocere la pasta al dente in abbondante acqua salata e, non appena risulta cotta, scolatela e conditela con il sugo di pomodoro.
  6. Riponete la pasta nei piatti, adagiate le fettine di melanzane sulla pasta e grattugiate la ricotta salata. Per concludere, servite il piatto aggiungendo qualche fogliolina di basilico fresco.

VARIANTI DELLA PASTA ALLA NORMA

Questa ricetta è stata oggetto di numerose varianti a mano a mano che passava di provincia in provincia e di regione in regione. Al posto della ricotta salata si può utilizzare la ricotta affumicata oppure il caciocavallo, in alcune regioni d’Italia la ricotta è stata sostituita dalla mozzarella. Inoltre scolando la pasta al dente, si può versare in una pirofila con il sugo e si può cuocere in forno.

TRE RICETTE DELLA CUCINA SICILIANA:

  1. Pan d’arancia: un dolce tipico della tradizione siciliana, alleato della cucina “non sprecare”
  2. Cassata siciliana, la ricetta per farla in casa. Con ricotta, frutta candita e pasta di mandorle
  3. Minestra di lenticchie, un piatto sano e nutriente. La ricetta alla siciliana
Ricetta
recipe image
Nome Ricetta
Pasta alla Norma
Autore
Pubblicato il
Tempo preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Share

<