Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: 20 – 25 minuti (per le dosi indicate)
Tempo di riposo: 48 ore
Tempo di cottura: 50 minuti
RICETTA MARMELLATA DI LIMONI
La marmellata di limoni è una delle nostre preferite, per quel suo sapore dolce, ma non troppo. Ė perfetta per la colazione o la merenda, spalmata su una fetta di pane tostato, ed è ottima per farcire le crostate fatte in casa.
La preparazione è semplicissima, richiede solo il rispetto dei tempi.
MARMELLATA DI LIMONI
Ingredienti
- 1 kg. di limoni con buccia edibile
- 600 – 700 grammi di zucchero
- acqua
- a piacere: chiodi di garofano, anice stellato
- 3 vasetti da 150 ml puliti, sterilizzati, con tappo a chiusura perfetta
Preparazione
- La prima regola per ottenere una buona marmellata di limoni è scegliere limoni di qualità, profumati, maturati al sole. Oltre, naturalmente, con buccia edibile.
- Lavate accuratamente i limoni, fregando la scorza con uno spazzolino o una spugnetta, per eliminare a fondo ogni traccia di impurità.
- Tagliate i limoni a fettine sottili pochi millimetri. Scartate solo gli apici dei limoni, privi di succo, ed eliminate con pazienza i semi.
- Mettete i limoni affettati a bagno in acqua fredda e lasciateli per 24 ore. Trascorso questo tempo, cambiate l’acqua e fateli riposare altrettanto tempo.
- Spostate le fettine di limone, ben scolate, in una pentola (meglio se antiaderente), copritele con acqua pulita e fate bollire il tutto per circa cinque minuti.
- Prelevate 350 ml. dell’acqua utilizzata, scolate il resto.
- Rimettete i limoni nella pentola, aggiungete lo zucchero e l’acqua messa da parte, e fate ora cuocere per 40 – 45 minuti.
- Trascorso questo tempo, controllate il grado di vischiosità: mettendo un po’ di marmellata su un piatto posizionato in verticale, questa dovrebbe colare molto lentamente.
- Quando la marmellata è pronta, secondo le vostre preferenze, potete decidere se lasciarla così, con le fettine di limone quasi intere, o se frullarla con il minipimer. Io preferisco frullarla, ma non troppo.
- Trasferite la marmellata bollente nei vasetti, chiudeteli accuratamente e posateli rovesciati su un piano. In questo modo si formerà rapidamente il sottovuoto, indispensabile per la conservazione (ed ecco il perché dei tappi perfetti).
- Nel momento dell’invaso, si può aromatizzare a piacere ogni vasetto con le spezie suggerite: due chiodi di garofano o un anice stellato.
- Dopo mezz’ora circa potete controllare, se il sottovuoto è pronto, i vasetti posso essere rimessi diritti.
- Lasciate raffreddare la marmellata di limoni, che è subito pronta per il consumo.
A differenza di altre marmellate, dove la quantità di zucchero può essere molto limitata, per la marmellata di limoni consigliamo di rispettare i valori indicati, se non si vuole rischiare un prodotto troppo aspro.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!
MARMELLATE FATTE IN CASA: LE NOSTRE RICETTE
- Marmellata di mandarini: la ricetta energetica e ricca di vitamina C, perfetta per chi fa sport
- Marmellata di cachi, la ricetta per prepararla in mezz’ora. Ottima anche a pranzo con i formaggi
- Marmellata di fichi: la ricetta classica, con i limoni. Ottima anche a pranzo con i formaggi
- Marmellata di uva, la ricetta anche senza zucchero. Ottima a colazione, e a pranzo con i formaggi