- Tempo di preparazione: 30 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Difficoltà: bassa
Arrivati in Italia con la diffusione della cucina giapponese, i funghi shiitake (Lentinula Edodes) sono stati subito apprezzati anche da noi per le loro notevoli proprietà benefiche, e per il loro sapore umami, uno dei cinque gusti fondamentali percepiti dalle nostre papille gustative. Il nome si compone di due parti: shii, che significa quercia, e take, fungo. Questo significa che crescono, e si coltivano bene, nei tronchi di querce e roveri, in un clima temperato e luminoso, caratteristiche che non mancano nella nostra penisola. Si trovano in commercio sia freschi che secchi.
Il loro successo deriva anche dalla ricchezza delle loro proprietà nutrizionali: hanno un limitato valore calorico, abbassano il livello del colesterolo nel sangue, hanno proprietà antinfiammatorie, proteggono il fegato e sono ricchi di minerali e vitamine.
Funghi shiitake con patate e prosciutto
In questa ricetta le patate offrono una base gustativa delicata, che esalta il sapore pieno e caratteristico dei funghi: insieme costituiscono un buon secondo piatto.
Ingredienti (per 4 persone)
- 300 grammi di funghi shiitake freschi
- 4 patate medio-grandi
- 100 grammi di prosciutto crudo, meglio se in una sola fetta
- 1 – 2 rametti di rosmarino
- 1 spicchio d’aglio
- Olio e.v.o.
- Sale, pepe
Preparazione
- Pulite i funghi shiitake sciacquandoli velocemente sotto l’acqua corrente, liberateli dai gambi (non adatti per questa ricetta) e tagliateli a fettine.
- Sbucciate le patate, tagliatele a dadini, versatele in una padella antiaderente e rosolatele con due o tre cucchiai di buon olio evo, mescolando continuamente. Quando le patate cominceranno a colorirsi, coprite e fate terminare di cuocere a fuoco medio, mescolando ogni tanto.
- Tagliate il prosciutto crudo a dadini e fatelo saltare, senza altro condimento, in un’altra padella, finchè non diventa croccante.
- Unite il prosciutto alle patate, e versate i funghi nel tegame dove avete cucinato il prosciutto, aggiungendo eventualmente un pochino di olio se il fondo fosse troppo asciutto.
- Aggiungete le fettine di funghi shiitake e fate prendere calore. Coprite per qualche minuto, di modo che i funghi possano far uscire un po’ di umidità, quindi scoprite per far evaporare l’eccesso di liquido.
- I funghi shiitake cuociono in una decina di minuti, anche meno. A cottura quasi completa, profumate con un trito fine di rosmarino e aglio.
- Appena i funghi sono cotti (morbidi, ma al dente: i funghi shiitake hanno una consistenza soda) uniteli alle patate e al prosciutto.
- Proseguite la cottura per pochi minuti, di modo da amalgamare bene i sapori
- Serviteli subito, ben caldi e profumatissimi.
Leggi anche:
- Funghi: proprietà, benefici e come si usano
- Funghi: come riconoscere quelli commestibili
- Funghi Espresso, un’azienda modello che con gli scarti delle macchine del caffè dei bar produce ottimi funghi. Da utilizzare in cucina, con tante ricette (foto)
- Zuppe, tortini, lasagne, gnocchi: una raccolta imperdibile di ricette con i funghi