RICETTA CAVOLFIORE CON LE MANDORLE
Siete a dieta? O avete problemi di pressione? Fate affidamento sui benefici e sulle proprietà del cavolfiore, che innanzitutto ha una qualità su misura proprio per i periodi nei quali dobbiamo mangiare meno: contiene appena 25 calorie ogni 100 grammi. Davvero nulla, rispetto invece all’enorme quantità di vitamine e di minerali (tra i quali il calcio, il fosforo, il potassio, il magnesio e lo zinco) che questo fantastico ortaggio ci regala.
Grazie ai suoi contenuti, il cavolfiore è un perfetto rimedio naturale, con tante, preziose qualità per la nostra salute e per i nostri corretti stili di vita. Ci sazia, ma non ci riempie di grassi durante le diete, e quindi possiamo evitare inutili pillole per perdere peso. Aiuta a stabilizzare la pressione (anche in questo caso, se ci riusciamo, possiamo evitare lo spreco di costosi medicinali), è considerato un naturale antitumorale e antiossidante.
LEGGI ANCHE: Frittelle di cavolfiore con cipolline, la ricetta senza uova per un secondo piatto gustoso
RICETTA CAVOLFIORE ALLE MANDORLE
Inoltre il cavolfiore ha davvero tanti usi in cucina: ecco una semplice ricetta per preparalo con mandorle e, se volete, con un tocco di cannella e di aceto balsamico.
INGREDIENTI
- 1 cavolfiore
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- 50 gr di mandorle sgusciate
- 1 cucchiaino di cannella macinata
- Il succo di 1 limone
- 3 cucchiai di olio di sesamo spremuto a freddo
- Sale e peperoncino
PREPARAZIONE
- Mondate il cavolfiore, lavatelo e poi, dopo averlo diviso in cimette, fatelo cuocere al vapore.
- Scolatelo al dente e riponetelo in una terrina con l’olio, il prezzemolo, il succo del limone e la cannella.
- Aggiustate di sale e aggiungete il peperoncino. Riducete le mandorle a bastoncini e mescolatele con il cavolfiore. Fate intiepidire prima di servire. Secondo il vostro gusto, aggiungete anche qualche goccia di glassa di aceto balsamico.
PER APPROFONDIRE: La ricetta dei pancake salati con ricotta e cavolfiore: un piatto sano e nutriente