Una persona su tre, tra quelle che soffrono di diabete, ha anche un problema di retinopatia diabetica. Una patologia che, a sua volta, rappresenta una delle principali cause di cecità, e può portare anche a deficit cognitivi fino alla demenza. Di fatto, la retinopatia diabetica è una complicazione del diabete di tipo uno e di tipo 2 che colpisce gli occhi. Generalmente colpisce entrambi gli occhi, ma a volte si concentra in un solo occhio.
Indice degli argomenti
Sintomi
Tra i principali sintomi ci sono:
- Differenza della funzione visiva nel due occhi
- Macchie e fili scuri che galleggiano davanti agli occhi
- Difficoltà nella percezione dei colori
- Ipovisione
- Aree scure e perdita dell’acutezza visiva
Diagnosi
La diagnosi va fatta dopo la visita dell’oculista che, in caso di forme lievi di retinopatia, si limiterà a suggerire di monitorare l’occhio. L’esame del fondo oculare (con foto a colori mediante un retinografo), per le persone che hanno problemi di diabete, va fatto comunque dopo i 40 anni, anche perché la retinopatia diabetica potrebbe essere asintomatica, almeno nella prima fase. Una vista oculistica è indispensabile entro 5 anni dalla prima diagnosi di diabete, e i controlli vanno ripetuti ogni anno oppure ogni due anni sulla base delle condizioni del paziente. Dopo la visita dell’oculista, con l’esame del fondo oculare, ci sono la fluoroangiografia retinica e la Tomografia Assiale Computerizzata (OCT).
Terapia
Esistono diversi percorsi terapeutici per bloccare la retinopatia diabetica ed evitare la peggiore conclusione della malattia: la perdita della vista. Si può fare un trattamento con il laser oppure una cura a base di farmaci iniettati nel vitreo.
Complicanze
- Edema maculare
- Retinopatia proliferante
- Problemi ai reni, dall’insufficienza renale alla nefropatia
- Un cuore dalle 2 alle 4 volte più alto del normale
- Retinopatia diabetica e demenza
Uno studio di un gruppo di ricercatori della Kyushu University di Fukuoka, in Giappone, pubblicato su Scientific Reports, ha stabilito che chi soffre di retinopatia ha un rischio di sviluppare la demenza superiore del 64 per cento rispetto alle persone che non soffrono di questa malattia.
Prevenzione
Purtroppo la retinopatia diabetica è una malattia silenziosa, che non sempre si manifesta attraverso chiari sintomi. Ma è anche vero che sono troppi i malati di diabete di tipo 1 e di tipo 2 che non fanno le visite oculistiche periodiche, indispensabili nei loro casi. La prevenzione possibile è la seguente:
- Screening oculistico, con esame del fondo oculare: può essere fatto anche senza l’uso di colliri per allargare la pupilla. La prima valutazione per una possibile retinopatia diabetica va eseguita immediatamente dopo la diagnosi del diabete di tipo 2 e a distanza di 5 anni dalla diagnosi del diabete di tipo1
- Anche il controllo della pressione sanguigna è utile, come prevenzione. L’ipertensione colpisce i vasi sanguigni e può danneggiare gli occhi
- Curare il diabete secondo la terapia seguita e in particolare con la dieta corretta e con l’esercizio fisico
- Evitare accuratamente il consumo di zuccheri
- Controllare con particolare assiduità la glicemia