Regali di Natale in legno: 10 idee fai da te | Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Regali di Natale in legno: 10 idee fai-da-te

Ghirlande, quadretti decorativi, ornamenti, stelle di Natale. Sono tante le cose che puoi realizzare con il legno, utilizzando rametti o pezzi di scarto

Ultimo aggiornamento il 05.12.2021 alle 18:50

Il legno è un ottimo materiale per fare regali, specie a Natale. E innanzitutto attraverso il riciclo creativo che ci consente di non sprecare oggetti in disuso e riportarli a nuova vita. I regali di Natale fai-da-te in legno, inoltre, danno l’opportunità di divertirsi con i bambini che apprezzano molto attività di questo genere. Basta coinvolgerli e ne saranno felici.

Stella fai da te di rami

Raccogliendo dei semplicissimi rami di legno da terra, potete realizzare una bellissima stella di Natale fai da te. Il procedimento è molto semplice:

  • Procuratevi 5 rametti delle stesse dimensioni;
  • Uniteli alle estremità con del cordoncino grezzo e un po’ di fil di ferro sottile;
  • Aggiungete delle lucine natalizie.
stella fai da te

stella fai da te

Decorazioni fai da te dipinte a mano

Se ve la cavate con la pittura, potreste decorare a mano dei dischetti di legno, che diventeranno così un elemento decorativo per la casa. Volendo, anche un ornamento per l’albero di Natale. Tutto ciò che dovete fare è disegnare il soggetto su un foglio di carta e riprodurlo sul pezzo di legno utilizzando pennello e colori acrilici.

Ornamenti fai da te per l’albero di Natale

Procuratevi dei dischetti di legno, qualche pigna e un nastro natalizio.

  • Praticate un forellino sulla sommità del disco e fateci passare il nastro.
  • Prendete le pigne, ricavatene qualche pezzetto e incollateli con la colla a caldo sul disco di legno, a formare una specie di fiore. Voilà, il regalo fai da te è servito.

Ghirlanda fai da te con dischetti di legno

Le ghirlande sono una delle decorazioni più apprezzate e anche a Natale, appese alla porta, fanno un figurone.

  • Potete realizzarle con le vostre mani con dischetti di legno, unendoli con colla a caldo.
  • Dopodiché arricchite la ghirlanda con nastri, bacche, pino e altri elementi a piacere.

Se i destinatari del regalo amano abbellire casa con elementi decorativi, la ghirlanda di legno potrebbe essere l’ideale.

Vasi da parete con vecchi taglieri

Se avete in casa dei vecchi taglieri di legno, trasformateli in portavasi di design da regalare. Vi occorrono anche delle ciotole di legno di dimensioni adeguate, che vanno tagliate a metà, quindi incollate con adesivo impermeabile sul tagliere. Dopodiché non resta che inserire le piante grasse, meglio utilizzare però esemplari finti di qualità.

Alberelli fai da te con rametti

Con dei semplici rametti di legno potete creare in poche mosse dei deliziosi alberelli fai da te da regalare.

  • Realizzateli incollando i diversi rametti uno sopra l’altro con la colla a caldo, alternando misure e dimensioni diverse.
  • Ricordate che quelli verso l’alto devono risultare progressivamente più piccoli.
  • Aggiungete una stella di legno, il tronco e la base.

Portacandele fai da te

Con un semplice pezzo di legno potete creare un portacandele fai da te regalo. Vi basta praticare dei fori circolari a distanza regolare l’uno dall’altro sul pezzo di legno, aggiungere un pezzo di pellicola all’interno di ciascun foro e inserire le candele del diametro giusto.

Cuore fai da te di legno

Applicate dei dischetti di legno di vario diametro su un pezzo di compensato ritagliato a forma di cuore. Per farlo utilizzate la colla a caldo. Otterrete un vero e proprio capolavoro da appendere alle pareti.

Quadretti di legno fai da te

Procuratevi dei pezzi di legno di forma quadrata, tutti uguali. Avete due possibilità: potete dipingerci sopra oppure incollarvi dei disegni realizzati su carta. In ogni caso dovrà rimanere visibile la cornice in legno, quindi il disegno dovrà essere un po’ più piccolo rispetto al pezzo di legno utilizzato.

Se dipingete direttamente sulla superficie, coprite i bordi con del nastro adesivo di carta e rimuovetelo solo quando la pittura sarà completamente asciutta.

Tronchetti con pigne

Una pigna, un tronchetto di legno e del fil di ferro abbastanza spesso. Ecco tutto ciò di cui avete bisogno per realizzare queste decorazioni fai da te con le pigne.

  • Praticate un forellino al centro del tronchetto, inseritevi il fil di ferro fissandolo con un po’ di colla a caldo.
  • Sull’altra estremità del fil di ferro aggiungete la pigna, spingendo un po’ in modo che si fissi bene, e utilizzando sempre della colla a caldo per evitare che si stacchi.

IDEE PER I REGALI DI NATALE:

Share

<