Indice degli argomenti
Dove si buttano
- I farmaci scaduti vanno depositati negli appositi contenitori che generalmente si trovano presso le farmacie, oppure, sulla base di disposizioni comunali, nelle isole ecologiche. Basta informarsi presso il farmacista di fiducia.
- Se decidete di smaltire in casa una confezione di farmaci scaduti, è importante separare il blister dalla scatola di carta. Stessa cosa per il flaconcino di vetro e il foglietto illustrativo. In questo caso, soltanto le confezioni di carta e cartone possono e devono essere smaltite nella carta.
- I blister in plastica e metallo devono essere invece gettati insieme alla plastica.Se sono in alluminio devono andare con gli altri metalli.
- Le bustine dei medicinali, soltanto se sono completamente vuote possono andare nel secchio del secco residuo.
- In caso di medicinali liquidi, bisogna conferite l’intero contenitore di vetro soltanto nell’apposito contenitore che trovate presso le farmacie.
- Sfigmomanometri, siringhe e altri dispositivi sanitari taglienti o pungenti come ad esempio lamette, cannule per flebo, bisturi monouso muniti di custodia di protezione, non essendo farmaci devono essere smaltiti secondo regole specifiche.
Dove finiscono i medicinali scaduti
- Vengono sigillati e trasportati in sicurezza, senza essere aperti o selezionati sul posto.
- Arrivano in impianti di trattamento specifici per rifiuti sanitari e farmaceutici.
- In questi impianti i farmaci scaduti vengono distrutti in modo sicuro, e sono inceneriti in forni ad alta temperatura (anche più di 1.000 gradi), con sistemi di filtraggio avanzati per abbattere emissioni e residui pericolosi. Le ceneri rimanenti, inertizzate, vengono poi collocate in discariche dedicate ai rifiuti speciali.
- Riciclo di alcune componenti dei farmaci scaduti
In alcuni impianti, prima dell’incenerimento può avvenire una separazione meccanica di materiali non contaminati:
- vetro di alcuni flaconi,
- plastica o metallo delle confezioni non a contatto con il farmaco.
Ma questo recupero è molto limitato, perché la priorità, nel caso dello smaltimento dei farmaci scaduti, è la sicurezza sanitaria; molto materiale viene quindi incenerito insieme.
I rischi ambientali dei farmaci scaduti
In un Rapporto sull’uso dei farmaci in Italia, realizzato nel 2022, l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) per la prima volta ha calcolato l’impatto ambientale di alcuni farmaci smaltiti in modo non corretto, concentrando l’indagine su 90 principi attivi appartenenti a 28 classi terapeutiche. Il risultato è un grido d’allarme che dovremmo considerare quando gettiamo un farmaco scaduto nel posto sbagliato: per la metà di queste classi terapeutiche l’Aifa ha rilevato almeno un principio attivo con rischio ambientale alto o moderato.
Quando si possono usare i farmaci scaduti
Che succede se si prendono medicine scadute
Leggi anche:
- Come donare le medicine che avanzano e non usiamo
- Polifarmacia: come ridurre il consumo di farmaci
- Farmaci antitumorali: una speculazione da sciacalli
- L’omeopatia è utile per curarsi?
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.

