I trucchi e i cosmetici scaduti, se vengono smaltiti in modo errato (per esempio: non vanno quasi mai nell’indifferenziata) possono fare gravi danni ambientali, in termini di inquinamento, per le sostanze chimiche e i materiali misti che contengono. Inoltre, senza sprecare soldi e prodotti, bisogna sapere che un prodotto cosmetico aperto da molto tempo, tende a formare dei piccoli grumi, rendendo difficile la sua stesura, ed è importante evitare di applicare trucchi scaduti o vecchi sulla pelle e sugli occhi in quanto essi potrebbero provocare delle reazioni allergiche o delle irritazioni. Ma dove vanno gettati i trucchi e i cosmetici scaduti? Non esiste un solo luogo di destinazione, e per ciascun prodotto cambia il meccanismo di smaltimento, che comunque resta, per tutti, molto semplice da applicare, una volta conosciuto.
Mai nei lavandini
La regola aurea per lo smaltimento di qualsiasi trucco e prodotto cosmetico è di non gettare mai, per nessun motivo, i prodotti liquidi nel lavandino o nel WC: possono inquinare l’acqua, otturare e e anche rovinare gli scarichi.
Smalto per le unghie
Una boccetta di smalto per le unghie ha una durata media di circa 12-24 mesi, dopo i quali il pigmento contenuto al suo interno comincia ad alterarsi e risulta poi difficile stenderlo sull’unghia.La boccetta completamente vuota potrebbe finire nella plastica: ma poichè è difficile consumare interamente il prodotto presente all’interno, è consigliabile, considerando le sostanze altamente inquinanti che contiene, smaltirlo nei cassonetti adibiti alla raccolta dei farmaci scaduti, oppure recarsi presso l’isola ecologica della propria città e destinare lo smalto alla sezione dei rifiuti speciali.
Tinta per i capelli
Il percorso è lo stesso dello smalto: i contenitori devono essere collocati negli appositi cassonetti di raccolta dei farmaci scaduti oppure presso le stazioni ecologiche.
Rossetti, mascara e fondotinta
In generale si può separare il contenitore (e gettarlo nel secchio specifico) dal contenuto, che comunque va nell’indifferenziata.
Matite per gli occhi e per le labbra
Si tratta di materiali che vanno nell’indifferenziata, come le salviette struccanti, anche se sono umidificate. Molto probabilmente, come nel caso dello smalto delle unghie,ci potrebbero essere dei residui del prodotto.
Detergenti
A seconda che si tratti di contenitori in vetro, plastica e alluminio, possono essere smaltiti negli appositi cassonetti. L’importante è che i contenitori vengano ripuliti bene prima di essere gettati via.
Crema idratante e deodorante in formato stick
Anche in questo caso, ripulite bene il contenitore e poi avviatelo alla raccolta differenziata del vetro o della plastica. Al momento della scelta della crema idratante, ricordate sempre di preferire quelle formulate con ingredienti naturali, rispettose della pelle e dell’ambiente.
Come recuperare i cosmetici scaduti
Leggi anche:
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.