Puntale dell’albero di Natale fai-da-te: 10 idee

Potete realizzarne di originali ricorrendo al feltro, agli spiedini di legno, perfino ai rami secchi.

Puntale dell'albero di Natale fai-da-te 10 idee

Il puntale è il coronamento dell’albero di Natale: se poi lo si realizza con le proprie mani, magari anche con il riciclo creativo, la soddisfazione è ancora più grande. Che sia di feltro, di cartone o in tessuto, il puntale dell’albero fai-da-te è la ciliegina sulla torta che personalizza al meglio gli addobbi in casa durante le feste. Se avete voglia di mettervi alla prova, ecco 10 idee facili da realizzare, ma diverse per materiali e stile, per crearne uno perfetto per voi.

Velluto

Iniziamo con l’idea sicuramente più comune e semplice da realizzare. Un bel fiocco di velluto: grande, lungo in modo che le sue estremità possano arrivare fino in basso e del colore che preferite. Non solo verde o rosso: potete abbinarlo al colore degli addobbi.

Cartone

Per ottenere una stella glitterata come quella in foto, vi basta ritaglia due sagome identiche di una stella, incollarle tra di loro dopo averle piegate bene lungo alcuni lati in modo da ottenere un effetto tridimensionale, poi cospargerne la superficie con della colla glitter. Otterrete un puntale leggero, economico e personalizzabile in quanto a colore e finitura.

Feltro

Se da due fogli di feltro ritagliate la sagoma di una stella, poi le cucite insieme non prima di averne imbottito l’interno, potete ottenere un puntale fai-da-te morbido e pronto in poche mosse. Ottimo già così al “naturale”, potete anche impreziosirlo con ricami, perline, mini campanellini o altro.

Spiedini di legno

Sicuramente è il puntale più scenografico. Appuntate gli spiedini di legno su una piccola sfera di polistirolo, distribuendoli in modo uniforme per ottenere un effetto “raggiera”. Dipingete il tutto con della vernice spray dorata e lasciatela asciugare. Infine, inserite sul retro (o nella parte sottostante) un tubicino o un cono di cartoncino per fissarlo alla punta dell’albero. Il risultato sarà sorprendente.

Cartoncino


Questo è invece il puntale fai-da-te sicuramente più simpatico. E, per ottenerlo, vi basta veramente poco. Create un cilindro con del cartoncino abbastanza spesso e rivestitelo con del velluto rosso, aggiungendo una fascia nera e una fibbia argentata. Riempitelo con dei rami e delle piccole decorazioni. Realizzate due gambe da elfo con del cartoncino rigido e dei glitter, fissatele all’interno del cappello inclinando le punte. Non vi resta che inserire il cilindro sulla cima dell’albero per ottenere l’effetto “elfo incastrato”.

Corda

Anche in questo caso usate come punto di partenza un cono di cartoncino e avvolgetelo completamente con della corda morbida o della lana spessa, incollandola man mano per ottenere un effetto uniforme. Decorate il puntale ottenuto in maniera ordinata con degli elementi in feltro come stelle, fiori, rami o piccoli soggetti natalizi. Applicate una stellina in feltro sulla punta ed ecco pronto uno stupendo puntale fai-da-te interamente artigianale.

Polistirolo


Un angelico puntale per l’albero lo ottenete usando come base un cono di polistirolo (o, in alternativa, di cartone), incollando in punta una pallina di polistirolo per il viso e due ali ritagliate (anche di feltro) ai lati. Potrete poi incollare o tracciare tutti i dettagli del caso: decorarlo con pennarelli metallici, ritagli di stoffa o applicazioni dorate per personalizzarlo secondo il vostro stile.

Avanzi di stoffa

Per realizzare questo puntale che riproduce Babbo Natale, create un cono di feltro. Preparate un cappello in tessuto scozzese – anche avanzato – e incollatelo sopra, aggiungendo un pompon in punta. Fissate la barba (può essere cotone o pelliccia sintetica) sulla parte frontale e incollate una pallina color carne al posto del naso. Decorate con un rametto di vischio (vero o finto) ed eccolo pronto da inserire in punta.

Rametti secchi

;

Raccogliete cinque ramoscelli uguali e disponeteli a forma di stella. Fissateli agli incroci avvolgendo i punti di giunzione con dello spago o della corda sottile, stringendo bene per conferire stabilità al tutto. Per trasformare la stella ottenuta in un puntale, attaccate alla base una molla metallica o una spirale di fil di ferro che possa infilarsi sulla cima dell’albero. Il risultato sarà rustico e naturale.

Spille e bobine

Infine, per ottenere questo puntale per l’albero a tema “cucito”, rivestite una pallina di polistirolo con della stoffa rossa, tirandola bene e fissandola sul retro. Inserite gli spilli con la capocchia colorata tutto intorno e, al centro, applicate una bobina. Non vi resterà altro da fare che applicare un supporto con il quale fissarlo sulla punta.

Leggi anche:

Foto copertina di Bruno da Pixabay

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?