Se ancora non avete avuto il tempo di decorare casa e siete in cerca di idee per le decorazioni natalizie, gli addobbi natalizi fai-da-te con le pigne possono essere una soluzione davvero curiosa. Specie se volete evitare inutili acquisti che alimentano il consumismo tipico di questo periodo dell’anno. Gli addobbi natalizi con le pigne sono infatti più sostenibili rispetto alla stragrande maggioranza degli oggetti in plastica dei quali i negozi sono pieni in vista delle feste.
Indice degli argomenti
Addobbi per l’albero di Natale

Innanzitutto, potete usarle così come sono, ovvero al naturale, come se fossero delle palline da appendere all’albero insieme a dei fiocchi di raso. Nulla vi vieta, naturalmente, di pitturarle con della pittura acrilica spray in base a quelli che sono i colori del vostro albero.
Ghirlanda per la porta

Una delle decorazioni con pigne secche che non passa mai di moda, anche a Natale, è la ghirlanda da appendere alla porta. Create un cerchio con dei rametti di pino e incollatele qua e là alternandole tra grandi e piccole.
Soprammobile

Incollando una pigna colorata con della pittura dorata su un disco di legno potete ottenere un soprammobile semplice ma perfetto per regalare un tocco natalizio all’ambiente. Semplice ed alla portata di tutti.
Centrotavola

Un altro degli addobbi natalizi fai-da-te con le pigne che non vi richiederà alcuna spesa è questo centrotavola. Raccogliete alcune pigne di diverse grandezze, pitturatene alcune di bianco e posizionatele su un piatto fondo o una ciotola completando con altri soggetti natalizi.
Decorazione per i pacchi regalo

Se volete “addobbare” anche i pacchi regalo potete sfruttare delle piccole pigne da inserire, insieme a qualche rametto, sotto lo spago che va a chiudere i doni. Per un tocco naturale che viene sempre apprezzato.
Gnomi

Le pigne possono diventare, ancora, il corpo di tanti simpatici gnometti. Incollate all’estremità una pallina di legno (sarà il viso) e completate con un pezzo di stoffa che andrà a coprirla come un mantello. Niente di più semplice.
Alberelli

Le pigne si prestano, per loro natura, a simulare degli alberelli. Non vi resta che addobbarle con delle palline, da scegliere di un solo colore, come sopra, o di tante allegre tonalità. Piaceranno tantissimo ai bambini.
Presepe

Tra le decorazioni con pigne piccole (o grandi), che potete realizzare insieme ai bambini c’è il presepe. Crearlo con i materiali che si hanno generalmente in casa è un gioco da ragazzi. Mettetevi alla prova e vedrete che soddisfazione.
Portacandele

Rientrano tra i lavoretti di Natale con pigne e candele questi raffinati portacandele. Per realizzarli avrete bisogno di un barattolo di vetro e di qualche elemento naturale facilmente reperibile durante una passeggiata in campagna.
Vaso natalizio

L’ultima proposta è quella di un vaso natalizio. Alzi la mano chi non ne ha uno in casa. Bene, sostituite i fiori con dei rametti di abete (anche finti) e completate con palline di Natale e poco altro per portare un tocco raffinato in casa.
Leggi anche:
- Ghirlande natalizie fai-da-te: 10 idee
- Decorazioni natalizie con la carta: 10 idee
- Decorazioni di Natale: le migliori fai-da-te
Foto apertura di Irina Iriser via Pexels
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.

