Non tutte le eredità hanno lo stesso valore. Ma quella di Antonio De Lisa, docente di Filosofia e bibliofilo, è davvero speciale. Con il suo testamento ha deciso di lasciare un patrimonio di oltre trentamila libri ai suoi concittadini di Potenza. E così lo studio del professore diventerà la più importante biblioteca pubblica della città lucana.
LEGGI ANCHE: Le 10 librerie più belle del mondo
I LIBRI DI ANTONIO PROFESSORE DI FILOSOFIA DIVENTANO LA PRIMA BIBLIOTECA DI POTENZA
Dopo la sua scomparsa, i familiari di Antonio De Lisa hanno affrontato una difficile decisione: cosa fare della sua vasta collezione di libri del docente? Hanno scelto un gesto di generosità straordinaria. Decidendo di donare i libri, hanno reso omaggio alla passione e alla dedizione di Antonio, condividendo la sua eredità con la comunità. Lo studio di Antonio diventerà una biblioteca aperta a tutti, dove i cittadini potranno accedere a questa eccezionale collezione di libri. Sarà un luogo di apprendimento, riflessione e ispirazione per gli amanti della filosofia e per chiunque desideri esplorare le profondità della conoscenza umana.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!
STORIE DI LIBRI E LIBRERIE:
- A Milano c’è una biblioteca speciale: è itinerante, e distribuisce libri ai senzatetto
- Nell’Idaho, la libreria che fa sognare: l’idea di una bibliotecaria per dare nuova vita alla quercia centenaria che andava abbattuta (foto e video)
- Due sorelle, una città, due librerie indipendenti. E Catania rinasce, partendo dalla cultura e dalle donne