Perché dopo pranzo viene la sonnolenza

L’abbiocco può verificarsi perché il sangue è impegnato con l’apparato digerente. E questo porta torpore e sonnolenza

PERCHÉ DOPO PRANZO VIENE LA SONNOLENZA

La sonnolenza dopo pranzo è un fenomeno molto frequente, e non deve spaventare. In generale si verifica perché mentre digeriamo il sangue viene impegnato dall’apparato digerente, e questo provoca torpore, difficoltà di concentrazione e anche mal di testa.

LEGGI ANCHE: Narcolessia, cause, rimedi e prevenzione

CATTIVA DIGESTIONE

La sonnolenza post-prandiale è il classico effetto di una cattiva digestione. Abbiamo mangiato qualcosa che poi, come si dice in gergo, “è rimasto sullo stomaco”, oppure abbiamo esagerato con le dosi. In ogni caso, il nostro stomaco ha un sovraccarico di lavoro che lo rendono pesante, e lo mettono in condizione di tardare la naturale evacuazione. 

TROPPI CARBOIDRATI

La stanchezza e la sonnolenza dopo un pranzo con molti carboidrati sono dovute alla congestione gastrointestinale. Per digerire il pasto fin troppo abbondante, serve più ossigeno del solito, e questo viene recuperato sottraendolo la circolazione sanguigna in altre zone del corpo.

TRIPTOFANO NEL SANGUE

Sempre legata all’assunzione di troppi carboidrati, c’è un’altra spiegazione della sonnolenza dopo pranzo. Ed è l’aumento della concentrazione di triptofano nel sangue: si tratta di un amminoacido che, entrando nel cervello, contribuisce alla sintesi di melatonina e serotonina. Due sostanze per loro natura ispiratrici del sonno. 

STRESS

Un altro elemento che induce sonnolenza dopo pranzo è lo stress, la tensione che non ci molla neanche quando siamo a tavola. E anzi, provoca il risultato di farci mangiare di fretta, masticando male e arrivando quindi a ritardare la corretta digestione.

PER APPROFONDIRE: Apnee notturne, cause, sintomi e rimedi

RIMEDI

La sonnolenza post-prandiale non deve preoccupare, se non diventa un’abitudine. I rimedi più semplici sono:

  1. Dare il tempo all’organismo di digerire bene, magari con l’iuto di una tisana
  2. Concedersi una sana pennichella
  3. Provare ad andare in bagno per favorire l’evacuazione dell’intestino
  4. Non forzare l’organismo con attività impegnative in caso di sonnolenza dopo pranzo 
  5. Controllare la glicemia: un valore troppo alto porta sonnolenza dopo pranzo

COME DIGERIRE BENE:

Torna in alto