Perché il cane insegue tutto ciò che trova? | Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Perché il cane insegue tutto ciò che trova?

Tutto nasce con il suo naturale istinto predatorio. Nulla di preoccupante. Se vi spaventa, potete contenerlo con qualche semplice attività. Da fare insieme.

Persone, dal ciclista al runner. Cose, da una pallina alla pigna. I cani inseguono tutto ciò che si muove davanti ai loro occhi, e questo talvolta preoccupa oppure crea disagio nel tenerli a guinzaglio.

PERCHÈ IL CANE INSEGUE TUTTO CIÒ CHE TROVA?

Il cane insegue tutto ciò che trova sulla sua strada per un motivo semplicissimo, che risale al suo corredo etologico: l’istinto predatorio. Un comportamento, dunque, naturale, che possiamo al massimo contenere e non incentivare, ma non certo cancellare. Fa parte della stessa natura del cane. Ovviamente, non tutti i cani hanno lo stesso tipo di movimento e di velocità nella loro genetica predatoria. Per esempio, un pastore tedesco o in generale un cane da caccia, come il bassotto, hanno una tendenza molto più marcata a rincorrere tutto quanto gli appare davanti agli occhi. In ogni caso, non dimenticate mai che l’antenato del cane è il lupo.

CHE FARE QUANDO IL CANE INSEGUE TUTTO

Se vogliamo provare a educare il cane, dobbiamo farlo seguendo un metodo e cercando innanzitutto di evitare comportamenti scorretti e persino pericolosi. Come questi.

  1. Evitate di fare il gioco più antico e inutile del mondo: farvi rincorrere dal mare. E anche il classico tira e molla.
  2. Rispettate con la massima prudenza le zone dove ci sono i bambini, a partire dai loro parchi giochi.
  3. Non incitate il cane a rincorrere, o catturare, altri animali.
  4. Allenate il cane all’obbedienza. La voce del padrone deve contare.
  5. Trasformate l’istinto predatorio in qualcosa da utilizzare per insieme delle attività all’aperto.
  6. Non frequentate ambienti troppo rumorosi, dove il cane si potrebbe trovare a disagio e reagire male.

Se volete migliorare il vostro atteggiamento con un cane che si muove troppo e rincorre continuamente qualcuno, guardate questo video:

COME VIVERE FELICI CON I NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE:

Share

<