ORTO SUPERMERCATO BERLINO –
L’orto sbarca nei supermercati. Dopo gli spazi nelle città, concessi ai cittadini che sono pronti a coltivare un pezzo di terra e sottrarlo così al degrado o alla speculazione edilizia, e gli orti nelle scuole, uno strumento prezioso per una nuova forma di didattica, arriva l’orto nella grande distribuzione.
LEGGI ANCHE: Orti aziendali, ecco dove sono in Italia e tutti i vantaggi per i dipendenti
INFARM BERLINO –
Il progetto pilota è partito a Berlino, grazie a una start up di giovanissimi che hanno lanciato la piattaforma “Infarm”, per un’agricoltura a chilometro zero. La catena Metro ha intercettato i ragazzi e ha messo all’interno dei propri punti vendita delle serre, a forma di cubi, che ospitano insalate e verdure fresche. Da vendere ai consumatori in tempo reale.
COLTIVAZIONE FRUTTA E VERDURA NEI SUPERMERCATI –
L’esperimento è solo un primo passo, in quanto poi arriverà anche la coltivazione diretta di pomodori, peperoni e frutta. È chiaro che dietro queste mosse ci sia anche un’operazione di marketing, per avvicinare ai supermercati clienti sensibili ai tempi ambientali e all’agricoltura a chilometro zero. Ma prendiamo la parte positiva e utile del progetto: avere gli orti anche in questi spazi significa creare dei luoghi simbolici, evocativi, di grande significato. Per impedire la spreco alimentare.
(L’immagine di copertina è tratta dalla pagina Facebook “Infarm”)
PER APPROFONDIRE: Orti a scuola, ecco dove crescono, moltiplichiamoli in tutto il Paese
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.