Oodi biblioteca Helsinki | Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Oodi, la biblioteca di Helsinki come una piazza. Libri, ma anche cinema e lezioni di yoga

Una nuova idea, modernissima e molto elegante di uno spazio culturale cittadino. Multimediale. Dove accanto alla lettura ci sono altre discipline. E perfino le segnalazioni dei cittadini al comune

In pochi mesi è diventata una delle più visitate attrazioni di Helsinki. E non solo per la bellezza dell’edificio, per la sua straordinaria e modernissima eleganza, ma innanzitutto per le tante funzioni che propone ai cittadini della capitale finlandese.

OODI BIBLIOTECA HELSINKI

Oodi, 85mila metri quadrati distribuiti su un edificio alto tre piani, è molto più di una biblioteca. Pure fornitissima, con oltre 100mila documenti che spaziano dalla filosofia alla tecnologia. L’idea alla base di Oodi, realizzata con un progetto dello studio ALA architects, è molto chiara: la biblioteca deve andare oltre, molto oltre, lo spazio per i libri. E diventare una sorta di gigantesca piazza, dove i cittadini-consumatori possono godere il piacere di più servizi.

LEGGI ANCHE: Le 10 librerie più belle del mondo: da Venezia a New York, luoghi unici e fuori dal tempo (foto)

OODI BIBLIOTECA

Così, all’interno dei tre piani ci sono cinema, bar, sale per riunioni e conferenze, e luoghi dove i residenti di Helsinki possono lasciare le loro opinioni sui servizi della città. E tra le tante proposte una è la più gettonata: lo spazio per condividere musica e yoga. Sotto il segno dei libri. 

(Le immagini sono tratte dalla pagina Facebook della biblioteca Oodi)

LE LIBRERIE E LE BIBLIOTECHE PIÙ BELLE DEL MONDO:

Shares