Nucleare 2 / Fukushima: come mentirono sui danni e le radiazioni

Il terremoto e lo tsunami in Giappone sono un ricordo che ci sembra lontano. Eppure, era solo l’undici marzo scorso. Una tragedia immane, a detta di molti “coperta”, non raccontata per intero nella sua gravità. Silenziata ad arte, e a danno della popolazione locale. Vediamo di fare un riepilogo. Leggo su Naked Capitalism un post …

Nucleare 2 / Fukushima: come mentirono sui danni e le radiazioni Leggi tutto »

Il terremoto e lo tsunami in Giappone sono un ricordo che ci sembra lontano. Eppure, era solo l’undici marzo scorso. Una tragedia immane, a detta di molti “coperta”, non raccontata per intero nella sua gravità. Silenziata ad arte, e a danno della popolazione locale. Vediamo di fare un riepilogo.

Leggo su Naked Capitalism un post lungo in cui si analizza la “copertura” dedicata alla tragedia nucleare di Fukushima e come la contaminazione radioattiva e i danni causati alla centrale sia stati costantemente sottostimati. I protagonisti? Governo giapponese, altri governi – in prima fila quello britannico – TEPCO, società nel business del nucleare.

La radioattività per esempio sarebbe stata estremamente “addolcita”. L’ex Ministro degli Interni Haraguchi Kazuhiro ritiene che la stazione di monitoraggio delle radiazioni abbia fornito dati ben diversi da quelli divulgati al pubblico. Naturalmente di molto maggiori rispetto a quelli diffusi. “Si tratterebbe di un crimine nazionale”, disse Nishio.

Torna in alto