Questo sito contribuisce all'audience di

I menù vegetariani e vegani all’Oktoberfest di Monaco

Svolta importante per l’Oktoberfest dove quest’anno accanto alle salsicce e alle bistecche hanno trovato spazio anche i piatti vegetariani e vegani.

Condivisioni

Chi di voi in questi giorni ha fatto un salto all’Oktoberfest, la tradizionale festa della birra che si svolge ogni anno a Monaco di Baviera, avrà sicuramente notato una novità. Accanto alle salsicce, ai wurstel, alle bistecche grigliate e ai fiumi di birra bavarese hanno fatto la loro comparsa anche i menu vegetariani e vegani e dell’ottimo vino vegano doc.

LEGGI ANCHE: Cucina vegana, boom di mense, ristoranti e catering

MENU VEGETARIANI E VEGANI OKTOBERFEST – Una vera e propria rivoluzione questa per una festa che, secondo le statistiche, lo scorso anno ha visto il consumo di mezzo milione di polli, 116 manzi interi e 115 mila salsicce. Oltre che una svolta nelle abitudini degli stessi bavaresi che quest’anno hanno deciso di aprire le porte dell’Oktoberfest anche a coloro che rifiutano non solo la carne ma anche ogni prodotto di origine animale.

Menu vegetariani e vegani all'Oktoberfest d Monaco

E così i gestori delle tende-birrerie dell’Oktoberfest si sono adeguati al cambiamento introducendo anche una versione vegana senza uova dei tradizionali spaetzle, gli gnocchi bavaresi.

PER SAPERNE DI PIU’: Ricette vegan, come sostituire i prodotti animali con quelli vegetali

Eppure anche in Germania, il numero di persone che non mangiano carne è in rapida e continua crescita. Su  circa 82 milioni di abitanti si contano già ben 7 milioni di vegetariani e di questi circa 800mila sono vegani.

Un importante segnale di cambiamento  a favore di una maggiore consapevolezza riguardo l’alimentazione e il rispetto dell’ambiente.

PER APPROFONDIRE: Cosmetici vegan, dove acquistarli al miglior prezzo

LEGGI ANCHE: