
Quando si acquistano dei mobili per la casa, capita di non dare troppa importanza a maniglie e pomelli, considerati dettagli di poco conto. In realtà sono tutt’altro che superflui perché, con il loro stile, conferiscono un tocco unico ai vari mobili. Che fare quando si danneggiano o non rispecchiano più il nostro gusto? L’idea migliore consiste nel sostituirli ma prima di acquistarli nuovi, si può provare a realizzarli con materiali di riciclo. Le idee sono numerose, accattivanti e semplici, decisamente da provare.
Indice degli argomenti
MANIGLIE E POMELLI FAI DA TE
Dagli scampoli di stoffa agli animaletti giocattolo, passando per corde e infradito, ecco una selezione di idee all’insegna del riciclo che vi consentiranno di rinnovare (a costo quasi zero) i vostri mobili. Abbiamo selezionato sia maniglie che pomelli. Qual è la differenza? Le maniglie sono più lunghe e si caratterizzano per la presenza di due fori, mentre i pomelli solitamente ne hanno uno soltanto.
MANIGLIE DI STOFFA
Avete degli avanzi di stoffa o un vecchio lenzuolo? Tagliate la stoffa a strisce e inseritele nei fori destinati alle maniglie, dopo averle estratte. Fate un bel fiocco e voilà, la maniglia di stoffa è servita.
MANIGLIE DI CORDA
Recuperate un pezzo di corda, tagliatelo a pezzetti a seconda della lunghezza desiderata, e inserite la corda nei fori destinati alle maniglie, fissandole con della colla apposita.
MANIGLIE CON INFRADITO
Persino le infradito possono trasformarsi in maniglie fai da te, basta rimuovere la suola e utilizzare la stringa a forma di Y come maniglia verticale.
MANIGLIE CON RAMETTI
Recuperate un ramo, tagliatelo in più parti di uguale lunghezza utilizzandole come maniglie.
POMELLI CON MACCHININE
Anche le macchinine sono perfette per dare un tocco originale ai mobili della cameretta, utilizzandole al posto dei normali pomelli.
POMELLI CON ANIMALETTI GIOCATTOLO
E che dire degli animaletti giocattolo? Riciclate i più belli, dipingeteli o lasciateli al naturale, sostituite i pomelli con gli animaletti.
MANIGLIE CON CUCCHIAI
Dopo aver rimosso le maniglie, avvitate i cucchiai direttamente sulle ante del mobile che intendete personalizzare. Potete utilizzare anche altre posate a scelta, dalle forchette ai coltelli.
IDEE PER ARREDARE CASA CON IL RICICLO CREATIVO:
- Decorare casa con il riciclo: tante idee da realizzare con tappi o cassette della frutta
- Vecchi vinili, bancali, pneumatici: idee per arredare la casa con gusto, all’insegna del riciclo (foto)
- Vecchie valigie: con il riciclo creativo si trasformano in comodini, divani e curiose scrivanie vintage con cui arredare la casa (foto)