Manifesto Green per la sostenibilità

Il nuovo approccio delle imprese ai temi ambientali. Il caso Scarpa

Green manifesto

PERCHÉ UN MANIFESTO GREEN PER LA SOSTENIBILITÀ

Si può fare impresa generando non solo profitto materiale ma anche un valore sociale ed economico. A partire dalla sostenibilità. Un tempo le aziende si distinguevano per le iniziative di beneficenza o il supporto filantropico che mostravano verso onlus e iniziative per la sensibilizzazione della comunità. Oggi invece ci si orienta maggiormente verso uno sviluppo aziendale improntato alla sostenibilità, alla riduzione dell’impatto ambientale e alla circolarità.

MANIFESTO GREEN

Da qualche anno è nata l’esigenza di raccontare a tutti una piccola grande rivoluzione. Un numero sempre maggiore di aziende hanno iniziato ad investire in strategie atte a diminuire l’impatto ambientale delle proprie attività sulla natura. La stesura di un manifesto in cui viene descritto come fare impresa nel rispetto dell’ambiente per poter garantire un futuro alle generazioni a venire è un passo importante.

La complessità della relazione tra natura, risorse e attività umane crea un modello di cultura innovativo che guarda al futuro. A questo punto diventa importantissima la difesa del territorio e della biodiversità. Ecco perché alcune aziende, volendo cambiare concretamente in meglio il mondo, hanno iniziato il proprio percorso verso una produzione che riduca il proprio impatto ambientale.

LEGGI ANCHE: Pesca sostenibile: cos’è e perché è importante

GREEN MANIFESTO SCARPA

Il Green Manifesto Scarpa, per esempio, mette nero su bianco gli impegni che l’azienda di Asolo promuove tutt’ora e che intende perseguire nel tempo. Fin dai primi mesi del 2020, nello specifico, sono in atto cambiamenti per quanto riguarda la sostenibilità, rivoluzionando l’azienda. Rendere pubblico il Green Manifesto Scarpa fa capire che lavorare seriamente su temi ambientali è una responsabilità e un dovere al fine di migliorare le condizioni di vita sulla Terra.

Proprio per questo motivo provare ad intraprendere una strada diversa quanto prima e dirigersi verso forme di approvvigionamento energetico sostenibile, cercando energie a basso impatto ambientale e derivanti da fonti rinnovabili, inizia ad essere un imperativo. Ovviamente questo sarà un grande cambiamento culturale, ma che si sta rendendo necessario. Sarà opportuno scardinare abitudini ormai consolidate e cercare di cambiare idee e preconcetti che si sono radicati nell’opinione pubblica. In questo percorso ci aiuteranno i giovani che si uniscono spontaneamente ed in modo trasversale alla salvaguardia del Pianeta. Gli adulti di domani, vero motore di questo movimento, saranno in grado di guidare tutti, dai governanti ai comuni cittadini, per potersi e poterci garantire ancora un futuro sulla Terra.

Dai piccoli ai grandi gesti, cittadini e aziende sono in grado di fare la differenza; diffondere valori alla sostenibilità è fondamentale per sensibilizzare l’opinione pubblica e dare il buon esempio. Un futuro più green è possibile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Torna in alto