Il mal di testa da cervicale, chiamato cervicalgia, osservato per la prima volta negli anni Ottanta dal neurologo norvegese Ottar Sjaastad, consiste in un mal di testa o in dolore facciale non pulsante, laterale e ricorrente. È causato da un’alterazione non traumatica delle ossa del collo e si associa a un problema muscolo-scheletrico delle prime tre ossa del collo.
Indice degli argomenti
Cause
La principale causa del mal di testa associato alla cervicale è sicuramente una cattiva postura, con il collo contratto molto a lungo in modo da provocare infiammazioni ai muscoli, ai nervi, alle vertebre. L’esempio classico è quello delle persone che passano molte ore piegati, con la testa china, sullo schermo del computer. Un’altra causa è collegata a un’attività fisica che ha messo troppo sotto pressione gli arti del collo e la zona cervicale, fino a infiammarla. Ancora: una eccessiva immobilità del collo per un riposo notturno che si allunga oltre il necessario: in questi casi la cefalea nasce dalla scarsità di movimenti del collo. Infine, i traumi cervicali, come il colpo della frusta ricevuto per un incidente, le ernie cervicali, e alcune malattie degenerative come l’artrosi e la spondilosi.
Sintomi
I sintomi del mal di testa da cervicale sono piuttosto evidenti:
- Il collo diventa rigido e in tensione, e il paziente non riesce a fare una serie di movimenti né con il collo né con la testa
- Il dolore è piuttosto costante e prolungato
- Di solito interessa solo un lato della testa
- Stanchezza e affaticamento muscolare
- Difficoltà nell’addormentarsi e nel dormire
- Formicolio alle braccia
- Debolezza dei muscoli delle braccia e delle mani
Diagnosi
Il mal di testa da cervicale viene diagnosticato in sede clinica, dalla visita dello specialista. Sarà lui, poi, a dare indicazioni per un eventuale approfondimento diagnostico attraverso una Tac, una risonanza magnetica o una elettromiografia: servono innanzitutto per escludere patologie più gravi.
Rimedi
Mai imbottirsi di medicinali per il mal di testa da cervicale: sono inutili e possono diventare controproducenti. Meglio sempre iniziare a provare con i rimedi naturali, per poi passare alla fisioterapia che aiuta a conquistare una postura corretta abbinata a esercizi di stretching, massaggi decontratturanti e manipolazioni. Se il dolore è molto accentuato e difficile da reggere, si possono usare, consultando il medico, antidolorifici o antinfiammatori.
Prevenzione
Per chi ha la tendenza a questo tipo di mal di testa, si suggerisce di:
- Praticare uno sport acquatico come il nuoto
- Fare delle camminate veloci per conservare una buona mobilità delle articolazioni
- Esercitarsi con yoga e pilates
- Utilizzare tecniche di rilassamento che riducono lo stress, una delle cause dell’artrite e della cervicale
- Esercizi di allungamento muscolare, tipici dello stretching
- Evitare di fumare
- Dormire con un cuscino rigido.
Leggi anche:
- Nuoto: i benefici dello sport più completo
- Come correre bene e in modo corretto
- Come camminare in modo corretto
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!