Stress ereditario | Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Stress, si può ereditare da un genitore: la conferma nelle ricerche scientifiche

Sono state individuate le alterazioni genetiche nel liquido seminale. E come il carattere, anche lo stress può passare di padre (o madre) in figlio. L’importanza del cortisolo

La biologia insegna che i caratteri passano da una generazione all’altra attraverso i geni. Sono loro a codificare le proteine che, a loro volta, formano gli organismi. Lungo questo filone non si sono studiati e approfonditi soltanto gli aspetti ereditari del carattere, ma anche, per esempio, il fattore genetico della depressione. Sicuramente contagiosa. Sicuramente facile da trasmettere da una generazione all’altra.

STRESS EREDITARIO

Un altro versante sul quale la scienza sta scavando con ottimi risultati è quello dello stress, sempre più considerato un possibile oggetto di trasmissione ereditaria. Sia nella versione più pesante, le violenze e i maltrattamenti che i bambini hanno subito. Sia nell’aspetto più leggero, che riguarda quella forma di ansia congenita che accompagna lo stile di vita di molte persone.

LEGGI ANCHE: Stress e ansia, 10 rimedi naturali per avere una vita più rilassata

LO STRESS È EREDITARIO?

Una ricerca che ha fatto storia è quella della neuroscienziata Rachel Yehuda, direttrice della Mount Sinai School of Medicine di New York. La donna è partita da una considerazione molto empirica: i figli dei sopravvissuti all’Olocausto non hanno subito alcun danno in prima persona, eppure in molti casi si sono ritrovati con livelli di stress, ansia e depressione anche superiori a quelli dei genitori. Li hanno ereditati.

La conferma per la Yehuda è arrivata esaminando, attraverso test, questionari e visite personali, 80 figli di sopravvissuti e trovandoli tutti esposti al rischio di ereditare gli effetti del trauma esistenziale subito dai genitori. Da qui la necessità di agire con terapie ad hoc, sia da un punto di vista farmacologico, con l’obiettivo di stabilizzare il cortisolo, sia con sedute di psicanalisi.

PER APPROFONDIRE: Ansia e attacchi di panico, i rimedi naturali contro l’agorafobia

STRESS E DEPRESSIONE EREDITARI

Tra le ricerche più recenti, invece, spicca quella di Larry Feig e dei suoi colleghi della Tufts University in Massachusetts: non potendo ancora fare esperimenti sulle persone, si sono serviti di ratti e topi. E hanno scoperto che lo stress psicologico sembra causare alterazioni genetiche nel liquido seminale. Da qui livelli più bassi di alcune molecole (miR-34 e miR-449) che porterebbero a una secca conclusione: lo stress si può ereditare. In attesa di ulteriori sviluppi della ricerca, è bene comunque tenere presente, in famiglia, a scuola, nelle nostre relazioni con i giovani, le conseguenze che possono arrivare sulle spalle delle nuove generazioni in un campo così delicato per la nostra qualità della vita.  

STRESS: COME COMBATTERLO CON I RIMEDI NATURALI

Shares