Mal di gambe in estate: cause, rimedi e prevenzione

Tutto nasce per il caldo, l’umidità e lo scarso esercizio fisico. Niente medicine, ma gambe alzate, movimento e getti alternati di acqua calda e fredda

mal di gambe

Le gambe in estate finiscono sotto pressione. Da un lato lo sforzo fisico è maggiore, anche per le alte temperature e per la mancanza di allenamento, dall’altro lato il caldo rallenta la circolazione sanguigna e in particolare il ritorno del sangue dal basso verso l’alto, dalle gambe al cuore. La conseguenza è una maggiore ritenzione dei liquidi, le gambe che si gonfiano e una sensazione di pesantezza. Ma quali sono i rimedi al mal di gambe estivo? E quale prevenzione efficace si può applicare per evitarlo?

Cause

Tra le cause più importanti del mal di gambe estivo ci sono:

  • Scarso esercizio fisico. In estate, e in particolare durante le vacanze, si tende a rallentare qualsiasi esercizio fisico, anche una semplice camminata. E la mancanza di movimento non favorisce una buona circolazione.
  • Troppa attività fisica. Se si esagera al contrario, sforzando troppo il corpo e in particolare le gambe durante i mesi estivi, si ottiene lo stesso risultato negativo: il mal di gambe.
  • Il caldo e l’eccessiva umidità sono sicuramente le cause principali del mal di gambe estivo.
  • Mancanza di magnesio e potassio. La mancanza di questi due minerali aumenta il rischio di crampi e gonfiore, e favorisce la ritenzione idrica. Tra l’altro, in estate aumenta il consumo di cibi ricchi di sale e anche questo è un fattore che può peggiorare la ritenzione idrica.
  • Disidratazione. Sicuramente la manca di acqua in abbondanza penalizza l’organismo in estate e aumenta la pesantezza delle gambe.
  • Componenti ormonali. Nelle donne in estate, durante il ciclo mestruale, si verificano cambiamenti ormonali che incidono sulla ritenzione idrica e danno gonfiore e pesantezza alle gambe.

Rimedi

Se avete le gambe pesanti e gonfie, senza sprecare soldi e salute con inutili medicinali, intervenite con questi efficaci rimedi naturali, e il fastidio passerà in modo naturale e molto velocemente.

  • Gambe alzate. Quando state seduti, o anche stesi su un divano, cercate sempre di tenere le gambe leggermente sollevate. Anche di notte, potete utilizzare un cuscino da mettere sotto le gambe. Le gambe alzate aiuteranno la circolazione sanguigna, specie quella dal basso verso l’alto.
  • Muovetevi. L’arrivo dell’estate non deve indurre a una totale rinuncia al movimento fisico. Fatelo, almeno per 20-30 minuti al giorno, anche attraverso una semplice passeggiata. E sforzate in particolare i polpacci, i cui muscoli fanno una pressione sulle vene proprio per spingere il sangue verso l’alto. Al contrario, è assolutamente sconsigliato di restare fermi troppo a lungo.
  • Getti di acqua fredda e calda. Appena sentite la pesantezza, procedete con frequenti getti di acqua fredda e calda, alternativamente, sulle gambe: avranno un effetto immediato. Evitate invece i bagni di calore che aumentano la vasodilatazione e potrebbero rallentare la circolazione sanguigna.
  • Massaggi. Sempre utili in estate, specie se fatti con creme naturali all’ippocastano, al ginko biloba, ai mirtilli, alla centella asiatica.
  • Abbigliamento fresco e comodo. Evitate indumenti troppo aderenti, compresi i jeans. E privilegiati i tessuti naturali, a partire dal cotone e dalla canapa. Anche le scarpe devono essere particolarmente comode.

Prevenzione 

La prevenzione per le gambe pesanti in estate è molto facile, e si basa su alcuni semplici comportamenti.

  • Passeggiate ovunque sia possibile, specie sulla battigia, nella sabbia e lungo i sentieri di montagna con il trekking. Sono tutti massaggi naturali che migliorano la circolazione dal basso verso l’alto.
  • Nuotate. Anche il nuoto è un’attività fisica ideale, in estate, per prevenire la pesantezza e il mal di gambe.
  • Una dieta sana e leggera quanto più aumenta il caldo. Poco sale, poco zucchero e pochi grassi saturi. Al contrario, tanta frutta e verdura.
  • Non restate esposti troppo al sole. In particolare, durante le ore più calde della giornata, e quando prendete il sole, spalmate la crema anche sulle gambe.
  • Durante i viaggi lunghi in treno o in aereo, alzatevi spesso per sgranchire le gambe.

Quando rivolgersi al medico

Una visita medica è necessaria quando il gonfiore delle gambe e la sensazione di pesantezza, nonostante i rimedi naturali che avete applicato, si accentuano. A quel punto sarà il medico a individuare eventuali, altre cause che provocano il disagio, per poi procedere con la necessaria terapia.

Leggi anche:

Torna in alto