Latte di avena: benefici, usi e controindicazioni

Zero colesterolo e tante fibre: è la bevanda giusta per dimagrire. Riduce stress e stanchezza. Non può berlo chi è intollerante al nichel

Il latte di avena è una bevanda vegetale, ricca di proteine, con pochi grassi e una totale assenza di colesterolo. Al contrario, possiede diversi sali minerali, come fosforo, ferro, e zinco. Quando si parla di latte di avena, in realtà l’espressione non è corretta, in quanto, come è stato affermato anche da una sentenza della Corte di giustizia europea la denominazione “latte” va riferita soltanto a quello di origine animale. Dunque, più che di latte di avena, bisogna parlare di bevanda di avena. 

LATTE DI AVENA

Per le sue caratteristiche, il latte di avena viene considerato un’ottima alternativa al latte vaccino (specie per le persone che ne sono intolleranti), e il consumo migliora la funzionalità dell’intestino, riducendo allo stesso tempo l’assorbimento di zuccheri e grassi. L’altro aspetto da tenere presente è l’estrema versatilità del latte di avena in cucina: con questa bevanda, si possono preparare biscotti, creme, dessert, frullati e torte.

LEGGI ANCHE: Avena, benefici, usi e controindicazioni

PROPRIETÀ NUTRIZIONALI

Per ogni 100 grammi di latte di avena ci sono 47 calorie (rispetto alle 67 del latte vaccino). E ancora:

  • 7 g di carboidrati 
  • 3,8 g di cui zuccheri 
  • 0,6 g di grassi 
  • 0,1 g di cui acidi grassi saturi
  • 0,6 g di proteine
  • 0,8 g di fibra

BENEFICI

Il primo beneficio del latte di avena è legato alle sue caratteristiche ipocaloriche. Così è considerata una bevanda ideale per le cure dimagranti, non producendo alcun effetto sul peso. Si sconsiglia, però, di sostituire l’acqua, durante i pasti, con il latte di avena. Si rischia di annullare i benefici della dieta. Poi ci sono altri effetti positivi per il nostro organismo collegati al latte di avena. E in particolare:

  • Grazie all’elevato contenuto di acqua, apporta una buona idratazione all’organismo. 
  • L’avena ha capacità calmanti, e quindi il latte d’avena riduce stress, nervosismo e la stanchezza nervosa.
  • È priva di colesterolo e grassi saturi, per cui è utile nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. 
  • A rotazione, può diventare la base della prima colazione, al posto della classica tazza di latte. 
  • È un ottimo ricostituente ed energizzante naturale grazie a carboidrati a lenta digestione, vitamine del gruppo B e minerali. 

LATTE DI AVENA E COLESTEROLO

Il latte di avena sicuramente, come abbiamo detto, aiuta ad abbassare il colesterolo. Ma questo beneficio è sicuramente più significativo con il consumo dell’avena sotto forma di fiocchi o di farina. Per un motivo: le fibre dell’avena, con le relative proprietà, vengono diminuite in seguito al processo di lavorazione per ottenere la bevanda. 

PER APPROFONDIRE: Latte vegetale, le proprietà e i benefici per la salute. Qual è il migliore e come sceglierlo

USI IN CUCINA

Con il latte di avena si possono preparare tanti piatti in cucina: dai dolci allo yogurt in versione vegana. Se volete preparare il latte di avena in casa, la ricetta è facile e veloce.

Ingredienti

  • 90 grammi di fiocchi di avena
  • 1 litro di acqua

Procedimento

  1. Inserite i fiocchi in un recipiente e teneteli in ammollo nell’acqua fredda per tutta la notte
  2. Poi sciacquate i fiocchi, lavorateli qualche minuto con il mixer e intanto aggiungete l’acqua nella proporzione che abbiamo detto
  3. Filtrate con un piccolo colino e travate in una bottiglia di vetro
  4. Conservate in frigorifero per non più di quattro giorno 

CONTROINDICAZIONI

L’unica, importante controindicazione del latte di avena riguarda il nichel. L’avena appartiene al gruppo di cibi che contengono più nichel: dunque devono evitare di berla, le persone che non tollerano in modo sufficiente questo metallo pesante.

LATTE VEGETALE: COSA SAPERE

Torna in alto