Questo sito contribuisce all'audience di

Internet adsl: come calcolare la velocita’ di connessione

Condivisioni

Non sempre la velocità della linea internet adsl di casa è pari a quella “promessa” dall’operatore: in caso di dubbi, è sempre meglio verificare l’effettiva rapidità di connessione. Ecco come fare. Innanzitutto, è sempre bene leggere nel contratto la velocità di navigazione minima garantita, che spesso è diversa da quella pubblicizzata dagli operatori. Per verificare l’effettiva velocità di connessione si può utilizzare uno speed test on line.

L’unico strumento certificato, che ha valore legale, è il Misura Internet di Agcom: se effettui il test di misurazione con il Misura Internet e ti rendi conto che le prestazioni della tua linea adsl sono inferiori a quelle garantita per contratto dal tuo operatore, potrai presentare il risultato del test come prova di inadempienza contrattuale.

Questo significa che potrai inoltrare un reclamo per ottenere il ripristino degli standard minimi garantiti; nel caso in cui questo non fosse possibile, potrai recedere dal contratto per giusta causa, senza alcuna penale. Per utilizzare il Misura Internet di Agcom basta registrarsi sul sito www.misurainternet.it e scaricare gratuitamente il software Ne.Me.Sys (Netword Measurement System). Alla fine della rilevazione sarà possibile richiedere un pdf certificato che ne riassuma i risultati.